Hacker disabilita da remoto più di 100 auto

Licenziato dal concessionario per cui lavorava, si è vendicato sui clienti bloccando le loro auto via computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2010]

Disabilita auto da remoto Webtech Plus

Sembrava quasi un'epidemia: più di 100 auto a Austin, Texas, avevano iniziato a mostrare dei malfunzionamenti; alcune semplicemente non si avviavano più; in altre il clacson aveva iniziato a suonare senza smettere, tanto da costringere i proprietari a staccare la batteria per riacquistare un po' di quiete.

Tutte le auto, curiosamente, provenivano dal Texas Auto Center, dove i dipendenti inizialmente hanno pensato a un guasto, ma hanno cambiato idea dopo aver visto il numero di auto coinvolte crescere rapidamente.

Così hanno ipotizzato che qualcosa non andasse nel software Webtech Plus: installato su tutte le vetture, permette al concessionario di bloccare le auto di chi non rispetta i pagamenti. O di far suonare continuamente il clacson.

Al Texas Auto Center hanno iniziato a sospettare che la colpa fosse di qualche dipendente: così hanno azzerato tutte le password e i guai sono cessati di colpo. Poi è iniziata la caccia al colpevole.

Responsabile di tutto era Omar Ramos-Lopez, un ex-dipendente da poco licenziato, che aveva sfruttato l'account di un ignaro collega per portare a termine la propria vendetta.

Aveva ottenuto accesso al database delle 1.100 auto dotate di Webtech Plus e aveva iniziato a disabilitarle seguendo l'ordine alfabetico dei proprietari.

Ramos-Lopez è stato arrestato con l'accusa di violazione di sistema informatico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Leggi tutto
25-3-2010 12:07

Disabilitare le auto con puntine da disegno Leggi tutto
25-3-2010 10:26

beh, informatevi sulle "meraviglie" delle "centraline" installate sulle Euro-5... e poi mi direte! :evil: ieri ho letto in un sito questa frase: "Nel 2011 l'Unione Europea si sarà già decomposta e l'Italia sarà guidata da un governo di garanzia apolitico posto al potere da un colpo di Stato militare. La... Leggi tutto
24-3-2010 20:50

Vedo che oltre ad avere problemi con gli accenti e la tastiera sbagliata li hai anche con il pensiero scientifico. Me ne dispiace perché è una forma di pensiero molto creativo. Prova a sforzarti di più e vedrai che funziona. Comunque non sei obbligato a seguire quello che scrive uno che è matto per scelta e mescola concetti molto... Leggi tutto
20-3-2010 11:35

Esatto infatti è un antifurto "satellitare radiocomandato" utilizzato anche come spauracchio per chi non paga le rate dell'auto, e pertanto non può essere disabilitato se non dal "centro antifurto" dietro compenso, dunque finito di pagare le rate dell'auto esiste ancora, al massimo il "centro antifurto"... Leggi tutto
19-3-2010 23:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando partecipi a una discussione, che cosa ti infastidisce al punto da spingerti ad abbandonarla?
L'accorgermi che l'argomento che mi interessa viene trattato con troppa superficialità.
Scoprire che un mio interlocutore cerca di convincermi della sua idea anziché confrontarsi sul tema.
Trovare, fra le persone con cui discuto, qualcuno arrogante e supponente.
Vedere che alcuni si esprimono in un pessimo italiano.
Notare che l'interlocutore si basa su fatti palesemente fasulli per motivare le sue affermazioni.

Mostra i risultati (2798 voti)
Ottobre 2019
Il Galaxy S10 si sblocca con qualsiasi impronta
Windows 7 a fine vita, Microsoft importuna coi pop-up
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Tutti gli Arretrati


web metrics