Hacker disabilita da remoto più di 100 auto

Licenziato dal concessionario per cui lavorava, si è vendicato sui clienti bloccando le loro auto via computer.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2010]

Disabilita auto da remoto Webtech Plus

Sembrava quasi un'epidemia: più di 100 auto a Austin, Texas, avevano iniziato a mostrare dei malfunzionamenti; alcune semplicemente non si avviavano più; in altre il clacson aveva iniziato a suonare senza smettere, tanto da costringere i proprietari a staccare la batteria per riacquistare un po' di quiete.

Tutte le auto, curiosamente, provenivano dal Texas Auto Center, dove i dipendenti inizialmente hanno pensato a un guasto, ma hanno cambiato idea dopo aver visto il numero di auto coinvolte crescere rapidamente.

Così hanno ipotizzato che qualcosa non andasse nel software Webtech Plus: installato su tutte le vetture, permette al concessionario di bloccare le auto di chi non rispetta i pagamenti. O di far suonare continuamente il clacson.

Al Texas Auto Center hanno iniziato a sospettare che la colpa fosse di qualche dipendente: così hanno azzerato tutte le password e i guai sono cessati di colpo. Poi è iniziata la caccia al colpevole.

Responsabile di tutto era Omar Ramos-Lopez, un ex-dipendente da poco licenziato, che aveva sfruttato l'account di un ignaro collega per portare a termine la propria vendetta.

Aveva ottenuto accesso al database delle 1.100 auto dotate di Webtech Plus e aveva iniziato a disabilitarle seguendo l'ordine alfabetico dei proprietari.

Ramos-Lopez è stato arrestato con l'accusa di violazione di sistema informatico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

Leggi tutto
25-3-2010 12:07

Disabilitare le auto con puntine da disegno Leggi tutto
25-3-2010 10:26

beh, informatevi sulle "meraviglie" delle "centraline" installate sulle Euro-5... e poi mi direte! :evil: ieri ho letto in un sito questa frase: "Nel 2011 l'Unione Europea si sarà già decomposta e l'Italia sarà guidata da un governo di garanzia apolitico posto al potere da un colpo di Stato militare. La... Leggi tutto
24-3-2010 20:50

Vedo che oltre ad avere problemi con gli accenti e la tastiera sbagliata li hai anche con il pensiero scientifico. Me ne dispiace perché è una forma di pensiero molto creativo. Prova a sforzarti di più e vedrai che funziona. Comunque non sei obbligato a seguire quello che scrive uno che è matto per scelta e mescola concetti molto... Leggi tutto
20-3-2010 11:35

Esatto infatti è un antifurto "satellitare radiocomandato" utilizzato anche come spauracchio per chi non paga le rate dell'auto, e pertanto non può essere disabilitato se non dal "centro antifurto" dietro compenso, dunque finito di pagare le rate dell'auto esiste ancora, al massimo il "centro antifurto"... Leggi tutto
19-3-2010 23:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il numero di multe per l'utilizzo di smartphone alla guida è aumentato del 18% nel primo semestre 2017. Il direttore del servizio di Polizia Stradale propone il ritiro della patente fin dalla prima infrazione, con una sospensione di un minimo di 15 giorni. Sei d'accordo?
No

Mostra i risultati (2641 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics