GoDaddy chiude le registrazioni in Cina

Il registrar non accetta più richieste per i domini cinesi. Protesta contro le nuove norme volute dal governo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-03-2010]

GoDaddy registrazione domini .cn Cina

Dopo l'abbandono di Google, tocca a GoDaddy: il maggior registrar ha deciso di limitare la propria presenza in Cina dopo l'adozione, da parte del governo, di una nuova politica per le registrazioni dei domini tesa a raccogliere informazioni più accurate sui registrant, compresi una fotografia e un documento da spedire firmato.

Ciò che ha infastidito GoDaddy al punto da voler chiudere le registrazioni non è solo la raccolta di dati su chi chiede un nuovo dominio, ma anche l'efficacia retroattiva delle norme: la Cina pretende che GoDaddy si documenti anche sui titolari dei domini già attivi.

Per questo motivo l'azienda ha deciso di impedire le registrazioni di nuovi domini .cn tramite i propri servizi, mentre continuerà a gestire quelli esistenti.

In aggiunta a tutto ciò, GoDaddy lamenta una crescita notevole degli attacchi Ddos portati ai siti cinesi classificabili come "scomodi" da indirizzi Ip provenienti dallo stesso Paese ed esprime infine perplessità circa i sistemi di censura della Rete (di cui la raccolta di informazioni così dettagliate sui registrant è solo un esempio) che il governo cinese pretende.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La politica di assoluto controllo delle idee intrapresa dal governo cinese, sta raggiungendo livelli parossistici di paranoia, tali da mettere in seria difficolta gli operatori economici, i quali anche se non interssati alle liberta civili, sono sensibili ai costi economici imposti da queste scelte politiche, tali alla lunga da annullare... Leggi tutto
28-3-2010 16:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3498 voti)
Dicembre 2025
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 dicembre


web metrics