Linux torna sulla PlayStation 3

George Hotz ha hackerato il firmware 3.21 della console. Il sistema del pinguino gira anche sulle Slim.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2010]

George Hotz PS3 Sony firmware 3.21 Linux

George Hotz non ha perso tempo: a una sola settimana dal rilascio del firmware 3.21 per PlayStation 3, l'hacker ha trovato il modo di aggirare la limitazione che questa versione porta con sé.

Con il firmware 3.21, infatti, Sony ha rimosso dalle console la possibilità di installare altri sistemi operativi (sulle PS3 Fat), scatenando le ire di quanti non trovano corretto che una possibilità da sempre presente e a suo tempo sfruttata dall'azienda per farsi pubblicità sparisca all'improvviso.

George Hotz, lo stesso che è riuscito ad ottenere accesso completo alla PS3, ha però considerato la mossa di Sony come una sfida promettendo di trovare un sistema mantenere la possibilità di installare Linux anche con l'ultimo firmware.

A quanto pare c'è riuscito. Secondo quanto Hotz scrive nel proprio blog, è sufficiente ripristinare un file per poter installare il firmware personalizzato che permette l'installazione di sistemi operativi alternativi.

Non è necessario aprire la console, ma è indispensabile avere il firmware in versione 3.15 o precedenti: se qualcuno ha già aggiornato al firmware 3.21 ha perso - almeno per ora - la possibilità di tornare sui propri passi.

Interessante il fatto che l'hack di Hotz permette di abilitare l'opzione Installa altri sistemi operativi anche sulle PlayStation 3 Slim, che fin dall'origine ne erano prive.

George Hotz non ha ancora fissato una data per il rilascio del proprio firmware personalizzato - la cui installazione, è bene ricordarlo, va contro le condizioni di vendita imposte da Sony e invalida la garanzia - ma ha pubblicato un video in cui ne mostra il funzionamento, che riportiamo qui sotto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

incomprensibile la cocciutaggine di sony di impedire l'installazione di Linux sulle play3, sempre che il tutto non si riduca alla protezione dei proventi profittevoli di Sony columpia picture & music :evil: Certo che se il tutto si riduce ad eliminare un file che ripristinandolo semplicemente permette di tornare alla situzione quo... Leggi tutto
8-4-2010 21:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipý.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di pi¨.

Mostra i risultati (4112 voti)
Ottobre 2019
Linux, seria falla nel comando sudo
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
Tutti gli Arretrati


web metrics