Oggi è la Giornata della Terra, per la quarantesima volta

Miliardi di "azioni verdi" in occasione dell'Earth Day 2010. A Roma il concerto a impatto zero Nat Geo Music Live.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2010]

Earth Day 2010 40 anni concerto Roma Pino Daniele

L'Earth Day - la Giornata della Terra - compie 40 anni: il 22 aprile 1970 fu infatti la prima volta in assoluto in cui si svolse la manifestazione a difesa del pianeta, ideata dal senatore americano Gaylord Nelson.

Per l'edizione di quest'anno sono previste iniziative in 190 Paesi in tutto il mondo: in tutte le capitali europee - oltre a città come Washington, San Paolo, Singapore, Pechino - si svolgeranno eventi per sensibilizzare la popolazione mondiale sui temi dell'ecologia e della lotta all'inquinamento.

In occasione dell'Earth Day 2010 ciascuno è invitato a compiere un'azione "verde", che può andare dal prendere i mezzi pubblici anziché l'auto al piantare un albero, fino a prendere decisioni che cambino il proprio stile di vita sul lungo periodo (aderire alla raccolta differenziata, fare qualcosa di concreto per risparmiare acqua ed elettricità).

Le "azioni verdi" sono controllate in tempo reale da un contatore posto sul sito ufficale dell'Earth Day Network e ammontano ormai a più di 30 miliardi.

A Roma, in serata, si terrà un concerto che vedrà protagonisti Pino Daniele e i Morcheeba: si tratta di un evento, che si svolge per il terzo anno consecutivo, organizzato in collaborazione con il National Geographic e chiamato Nat Geo Music Live.

Il concerto è gratuito e "a impatto zero": le emissioni di anidride carbonica prodotte saranno infatti compensate piantando nuovi alberi su un'area di 10.000 metri quadrati nel Parco dell'Aguzzano a Roma e raccogliendo fondi per la tutela delle foreste del Madagascar.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

[img:bc43a096e9]http://img163.imageshack.us/img163/5875/formikiller22042010gior.jpg[/img:bc43a096e9] RU-y2k Project
24-4-2010 23:56

[img:99f3f47f5d]http://img412.imageshack.us/img412/5875/formikiller22042010gior.jpg[/img:99f3f47f5d]
24-4-2010 23:55

... e da 40 anni non ce ne frega un belin...
23-4-2010 18:42

La giornata della Terra passata ma probabilmente eravamo tutti su Marte.
23-4-2010 16:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (2883 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics