Intel svela Moorestown, bassi consumi e alte prestazioni

L'azienda vuole conquistare il mercato degli smartphone e dei tablet. I nuovi Atom sono pronti a detronizzare i processori Arm.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-05-2010]

Intel Moorestown Atom smartphone tablet

Con l'arrivo della seconda generazione dei processori Atom - nota con il nome in codice di Moorestown - Intel punta decisa a conquistare il mercato degli smartphone: è una dichiarazione che, se da un certo punto di vista non sorprende, considerato lo sviluppo di questo settore, dall'altro spinge a chiedersi se l'azienda di Santa Clara sarà all'altezza delle sue stesse promesse.

Intel s'è fatta un nome nella produzione di Cpu per i Pc, in tutte le loro varianti, fino ai netbook; sui telefonini, invece, è sempre stata lasciata in secondo piano. Tant'è vero che finora sembrava chiaro come Moorestown sarebbe stato dedicato ai Mid, e non agli smartphone.

L'esperienza maturata con Atom e i netbook, invece, ha consentito a Intel di attrezzarsi per sbarcare in forze anche sul prospero mercato dei cellulari evoluti e, naturalmente, anche su quello nascente dei tablet.

Se l'azienda ritiene di essere pronta per il grande passo è perché le caratteristiche tecniche di Moorestown supportano queste sue affermazioni, fornendo ottime prestazioni e autonomia, o così almeno dichiara Intel.

La nuova piattaforma - pensata per Android, Meego e Moblin - segna una significativa riduzione dei consumi, che calano di 20 volte per quanto riguarda il sistema audio e di 2 o 3 volte negli "scenari di navigazione e video" rispetto alla generazione precedente: tutto ciò si traduce in un'autonomia della batteria pari a 10 giorni in standby, fino a 2 giorni di riproduzione audio e fino a 5 ore di riproduzione video.

Salgono allo stesso tempo le prestazioni, che sono circa una volta a mezza/tre volte superiori a quelle della generazione attuale, e supportano la decodifica di video in alta definizione fino a 1080p.

I processori di Moorestown funzioneranno a diverse frequenze scalabili, da 1,5 GHz (per gli smartphone di fascia alta) a 1,9 Ghz (per i tablet e i palmari); sono presenti, inoltre, il supporto a Wi-Fi, Hspa e WiMax.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1445 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics