Il BlackBerry? Tesla l'aveva previsto

Il famoso fisico aveva previsto un dispositivo simile agli attuali smartphone già nel 1902.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-05-2010]

Nikola Tesla previsto BlackBerry

Nikola Tesla, nato nel 1856 e morto nel 1943, è stato un fisico, un ingegnere e un prolifico inventore (ottenne circa 300 brevetti in tutto il mondo), particolarmente noto per i suoi lavori sull'elettro-magnetismo.

Durante una presentazione - intitolata 108 anni di futurismo e tenuta a New York - Seth Porges, editor di "Popular Mechanics", ha svelato un articolo scritto nel 1902 da Nikola Tesla per il New York Times, in cui lo scienziato anticipava le idee alla base dei moderni smartphone.

Tesla, che vedeva le prime trasmissioni radio e pensava a un futuro basato sulle trasmissioni senza fili, si spingeva a immaginare le applicazioni di questa tecnologia ben al di là di quello che il mondo a lui contemporaneo lasciava prevedere.

"Un uomo d'affari di New York" - scriveva Tesla - "presto sarà in grado, per esempio, di dettare istruzioni che appariranno istantaneamente per iscritto a Londra o in qualunque altro posto. Potrà chiamare dalla sua scrivania e chiamare ogni abbonato telefoni al mondo".

"Servirà soltanto portare con sé uno strumento, economico e non più grande di un orologio, che consentirà al suo portatore di sentire a distanze di migliaia di miglia, sulla terra o per mare".

L'apparecchio, portatile e senza fili, ideato da Tesla sarebbe stato ben più di un semplice telefono: "Un giorno si potrà sentire o trasmettere un discorso o una canzone in ogni parte del mondo. Allo stesso modo ogni tipo di figura, disegno o stampa potranno essere trasferiti da un posto all'altro".

Nikola Tesla aveva dunque in mente un dispositivo portatile, dedicato all'utenza professionale (l'articolo parla di "business man") che consentisse di trasmettere senza fili in qualunque parte del mondo voce, testi e immagini: praticamente, un BlackBerry.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

La verità su Marconi e Tesla Leggi tutto
9-5-2010 23:33

tesla. un genio messo a tacere! Leggi tutto
9-5-2010 12:18

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ciao
8-5-2010 01:01

si si, quel tipo di affari che NON PORTANO A NULLA, anzi, portano al tracollo delle economie! MALEDETTO BLACKBERRY (come rappresentante del turbocapitalismo) :wink: Comunque, GRANDE TESLA, non ce ne sono stati altri come lui (anche se era misantropo e un po schizoide) Leggi tutto
7-5-2010 21:52

Vergognati per averlo anche solo pensato! ;-) p.s. Altri discorsi su questo tema solo in Zeus ś/no, grazie Leggi tutto
7-5-2010 11:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sim o Wi-Fi?
Con Sim e piano dati attivo.
Con Sim ma senza piano dati.
Ho Sim e piano dati ma uso soprattutto il Wi-Fi.
Solo Wi-Fi.

Mostra i risultati (1545 voti)
Giugno 2023
Giove, la “precrimine” in salsa italiana
Pirati del web in lutto: Rarbg chiude per sempre
Venti di tecnocontrollo in Spagna
Maggio 2023
Stack Overflow è la prima vittima della IA
WhatsApp, ora i messaggi si possono modificare dopo l'invio
HP e l'aggiornamento che rende inutilizzabili le stampanti
Windows 10 21H2, aggiornamento forzato in vista
Google Chrome dirà addio al lucchetto da settembre
WhatsApp accede di nascosto al microfono. Solo un bug di Android?
Western Digital agli utenti: gli hacker hanno i vostri dati
Il “Padrino della IA” lascia Google per avvertire il mondo dei pericoli
Aprile 2023
WhatsApp introduce il supporto a più smartphone
La UE metterà il naso negli algoritmi dei giganti del web
Con la vendita della Rete TIM avremo le tariffe più alte
Windows 11 in versione live
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 giugno


web metrics