Palm, la vendita all'asta fu combattuta

Ben sedici aziende si sfidarono per acquisire Palm. Per pochissimo Hp non si lasciò sfuggire l'affare.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-05-2010]

Palm Hp asta combattuta Lenovo Dell

Ora che Palm è saldamente nelle mani di Hp (la quale ha sborsato 1,2 miliardi di dollari per assicurarsela) cominciano a emergere i retroscena su quella che ora si rivela come un'acquisizione complicata.

Poco prima di venire acquisita, la situazione di Palm era tutt'altro che rosea: l'azienda aveva problemi di liquidità, era quasi al collasso per via di problemi nella partnership con Verizon e non riusciva a competere con i rivali.

Vista la situazione, era pronta e vendersi al miglior offerente. Si sono fatte così avanti ben 16 aziende, compresa Hp; di queste, sei hanno proposto degli accordi di non divulgazione sulle trattative, che in qualche caso hanno coinvolto l'acquisto di proprietà intellettuale.

Pressoché tutti erano interessati a WebOS - un riconoscimento, se vogliamo, del buon lavoro fatto da Palm - e alle tecnologie di cui l'azienda era proprietaria, ma i guai erano così grossi che Palm non volle prendere in considerazione le offerte di chi intendeva acquisire la proprietà intellettuale, ma non l'azienda.

Iniziarono così ad arrivare le prime offerte di acquisto e, verso la fine di aprile, Hp si trovò sul punto di perdere l'affare; infine, tuttavia, riuscì ad alzare la propria offerta fino a superare tutti i concorrenti - tra cui molto probabilmente c'erano Dell e Lenovo - fino a conquistare l'ambito premio, col quale conta di entrare in prepotenza nel mercato mobile.

Non si conoscono tutti i nomi delle aziende che hanno partecipato all'asta; tuttavia quel che è certo è che, mentre il Ceo di Palm sosteneva la solidità dell'azienda, i piani di vendita erano già avanzati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la tua app di instant messaging preferita?
WhatsApp
Telegram
Wickr
LINE
Kik
Tango
WeChat
Viber
Indoona
Snapchat
Facebook Messenger
Un'altra (indicala nei commenti qui sotto)

Mostra i risultati (2600 voti)
Febbraio 2026
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 febbraio


web metrics