Con la Tv di Google il Web arriva in salotto

Google, Sony e Logitech uniscono Internet e Tv. YouTube, Netflix e soci si uniscono ai canali tradizionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2010]

Google Tv Sony Logitech set-top box Web YouTube

"La Tv incontra il Web. Il Web incontra la Tv": con questo slogan, davanti a oltre 5.000 sviluppatori riuniti per l'evento annuale, si è svelata la Google Tv, l'unione di due mondo preannunciata dalla società di Mountain View un paio di mesi fa.

I partner sono quelli di allora - Logitech e Sony - ma ora sappiamo in che cosa consiste la proposta di Google: la base sarà un televisore avanzato, costruito da Sony, abbinato a un telecomando e a una tastiera wireless progettati da Logitech, e il sistema operativo Android a sovrintendere al tutto.

Oltre a essere integrata in una serie di televisori marchiati Sony, Google Tv sarà accessibili attraverso set-top box dedicati; dal punto di vista hardware, gli apparecchi disporranno del SoC Intel Atom CE4100, che lavora a 1,2 GHz, accompagnato da 4 Gbyte di Ram, e di connettività Wi-Fi.

Ci saranno naturalmente porte Usb e poi una porta Lan, due sensori a infrarossi e due porte Hdmi.

L'unione di Web e Tv permetterà l'accesso ai contenuti offerti dall'uno e dall'altro mezzo, indifferentemente; Chrome sarà il browser deputato a gestire la navigazione in Internet (e integrerà Adobe Flash 10.1), mentre alcuni servizi popolari disporranno di applicazioni e interfacce dedicate: l'accesso a YouTube, per esempio, avverrà tramite YouTube Leanback.

Non saranno più i canali a farla da padrone, ma i contenuti: il passaggio dall'uno all'altro potrà avvenire tramite un'interfaccia di ricerca che permetterà di scegliere tra le trasmissioni e i file multimediali presenti in Internet su servizi quali YouTube, Netflix o Amazon Video On Demand, oltre a tutti i siti della Rete.

Ad arricchire ulteriormente l'esperienza ci saranno altre periferiche realizzate da Sony e Logitech, come lettori Blu Ray e videocamere, utilizzabili anche per la chat in alta risoluzione, e altre novità ancora che saranno svelate prossimamente.

Il lancio della Google Tv è atteso per la fine dell'anno negli Stati Uniti; non sono ancora noti i piani per un'eventuale espansione in Europa.

Qui sotto, il video di presentazione della Google Tv.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

un passo ovvio, almeno come tentativo.. tutti hanno una tv, spesso uno schermo di dimensioni generose...e la possibilità di usarlo "di più" è una opzione da non sottovalutare
22-5-2010 14:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8740 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 dicembre


web metrics