L'elenco degli elenchi

Dove trovare i numeri telefonici di tutto il mondo? Possibilmente, con informazioni aggiuntive quali i numeri verdi, di telefonia mobile, di fax e gli indirizzi e-mail. Ecco un elenco dove sono riportati i siti web degli elenchi telefonici più utili e completi, da consultare gratuitamente, nel mondo e in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2002]

Siamo abituati a navigare in Internet per reperire informazioni (gratuitamente e rapidamente) utili per comunicare, lavorare e viaggiare. Tra i siti più cliccati della Rete, certamente, vi sono quelli delle directory, ovvero gli elenchi telefonici. Le directory, accanto ai numeri di telefonia fissa, verdi e fax, raccolgono sempre di più numeri di telefonini e indirizzi e-mail.

Costruiamo insieme un elenco degli elenchi del Web, almeno dei più importanti e cliccati: cominciamo da quelli internazionali come WhitePages, la bibbia degli elenchi telefonici. Si possono trovare tutti i numeri telefonici USA, con elenco di indirizzi e-mail, e i link agli elenchi telefonici di tutto il mondo.

Anche TelDir è un'ottima guida internazionale, una indispensabile porta d'accesso agli elenchi telefonici di moltissimi paesi; in italiano il suo corrispondente è il sito delle Pagine Gialle di S. Marino, con una pagina di link alle Pagine Gialle e Bianche dei 5 Continenti.

Dal prossimo anno anche in Italia avremo elenchi telefonici "integrati", contenenti cioè non solo i numeri telefonici di telefonia fissa, ma anche quelli dei telefonini che avranno accettato di figurarvi. Bisogna dire che molti sono scettici sul fatto che la maggior parte degli utenti del cellulare apprezzino di uscire dall'anonimato.

Per ora Tim offre la possibilità di figurare in un apposito elenco on line a chi si registra ai servizi UniTim, che danno la possibilità di inviare e ricevere e-mail avendo come indirizzo lo stesso numero del telefonino sia sul Web che in Wap-Gprs. Anche Vodafone-Omnitel ha promosso, con un concorso tra i suoi clienti, la possibilità di figurare in un elenco on line, corrispondente al suo 412 telefonico.

L'unico elenco on Line italiano di telefonia mobile, per i clienti di tutti i gestori, e su registrazione volontaria e gratuita, è Elenco On Line, gestito dall'omonima giovane azienda, un esempio di come potranno essere i futuri elenchi di telefonia mobile.

Infine per chi vuole consultare le Pagine Gialle di Seat c'è l'omonimo sito tra i più cliccati del Web italiano per chi vuole cercare numeri di utenze business, mentre per la clientela residenziale c'è il nuovo Info412, la nuova versione di Info12, con i contenuti del portale vocale Dimmitutto di Telecom Italia e servizi (meteo, traffico, farmacie, viaggi); oggi, per chi si registra, c'è anche un servizio di agenda e rubrica Virtuale accessibile da Web e telefono.

Approfondimenti:

I servizi Infomobility: i servizi di informazione a supporto della mobilità automobilistica.

Arrivano i servizi Info Business: segreteria personalizzata a distanza con un pool di operatrici (invece dei soliti freddi e meccanici risponditori automatici) e informazioni dagli archivi delle Camere di Commercio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2819 voti)
Settembre 2023
X (ex Twitter), tutti gli utenti dovranno pagare
iPhone 15, il connettore USB-C è zoppo
Il bug di Windows che rende velocissimo Esplora File
Lidl, merendine ritirate: invitavano a visitare sito porno
Meta pensa a Instagram e Facebook a pagamento nella UE
Agosto 2023
Chrome, nuova interfaccia: ecco come abilitarla
L'Internet delle brutte Cose
LibreOffice balza dalla versione 7.6 alla 24.2
La scorciatoia che “congela” Gestione Attività
Ford agli utenti: spegnete il Wi-Fi dell'auto
Sony e Universal contro i 78 giri dell'Internet Archive
Meloni decide la nazionalizzazione di TIM
Da Z-Library un'estensione per aggirare i blocchi
Da Microsoft uno strumento che attiva le funzioni nascoste di Windows 11
Canone TV, dalla bolletta della luce ai telefonini?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 settembre


web metrics