L'elenco degli elenchi

Dove trovare i numeri telefonici di tutto il mondo? Possibilmente, con informazioni aggiuntive quali i numeri verdi, di telefonia mobile, di fax e gli indirizzi e-mail. Ecco un elenco dove sono riportati i siti web degli elenchi telefonici più utili e completi, da consultare gratuitamente, nel mondo e in Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2002]

Siamo abituati a navigare in Internet per reperire informazioni (gratuitamente e rapidamente) utili per comunicare, lavorare e viaggiare. Tra i siti più cliccati della Rete, certamente, vi sono quelli delle directory, ovvero gli elenchi telefonici. Le directory, accanto ai numeri di telefonia fissa, verdi e fax, raccolgono sempre di più numeri di telefonini e indirizzi e-mail.

Costruiamo insieme un elenco degli elenchi del Web, almeno dei più importanti e cliccati: cominciamo da quelli internazionali come WhitePages, la bibbia degli elenchi telefonici. Si possono trovare tutti i numeri telefonici USA, con elenco di indirizzi e-mail, e i link agli elenchi telefonici di tutto il mondo.

Anche TelDir è un'ottima guida internazionale, una indispensabile porta d'accesso agli elenchi telefonici di moltissimi paesi; in italiano il suo corrispondente è il sito delle Pagine Gialle di S. Marino, con una pagina di link alle Pagine Gialle e Bianche dei 5 Continenti.

Dal prossimo anno anche in Italia avremo elenchi telefonici "integrati", contenenti cioè non solo i numeri telefonici di telefonia fissa, ma anche quelli dei telefonini che avranno accettato di figurarvi. Bisogna dire che molti sono scettici sul fatto che la maggior parte degli utenti del cellulare apprezzino di uscire dall'anonimato.

Per ora Tim offre la possibilità di figurare in un apposito elenco on line a chi si registra ai servizi UniTim, che danno la possibilità di inviare e ricevere e-mail avendo come indirizzo lo stesso numero del telefonino sia sul Web che in Wap-Gprs. Anche Vodafone-Omnitel ha promosso, con un concorso tra i suoi clienti, la possibilità di figurare in un elenco on line, corrispondente al suo 412 telefonico.

L'unico elenco on Line italiano di telefonia mobile, per i clienti di tutti i gestori, e su registrazione volontaria e gratuita, è Elenco On Line, gestito dall'omonima giovane azienda, un esempio di come potranno essere i futuri elenchi di telefonia mobile.

Infine per chi vuole consultare le Pagine Gialle di Seat c'è l'omonimo sito tra i più cliccati del Web italiano per chi vuole cercare numeri di utenze business, mentre per la clientela residenziale c'è il nuovo Info412, la nuova versione di Info12, con i contenuti del portale vocale Dimmitutto di Telecom Italia e servizi (meteo, traffico, farmacie, viaggi); oggi, per chi si registra, c'è anche un servizio di agenda e rubrica Virtuale accessibile da Web e telefono.

Approfondimenti:

I servizi Infomobility: i servizi di informazione a supporto della mobilità automobilistica.

Arrivano i servizi Info Business: segreteria personalizzata a distanza con un pool di operatrici (invece dei soliti freddi e meccanici risponditori automatici) e informazioni dagli archivi delle Camere di Commercio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1475 voti)
Agosto 2026
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 agosto


web metrics