Nokia presenta il caricabatterie a pedali

Il Bicycle Charger Kit permette di ricaricare il telefonino pedalando. Destinato ai mercati emergenti ma non solo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-06-2010]

Nokia Bicycle Charger Kit caricabatterie pedali

Il prototipo del latptop XO - quello del progetto OLPC di Nicholas Negroponte, che ora si avvia alla sua terza versione - aveva una manovella: pensato per i Paesi più poveri, doveva permettere ai portatili di funzionare anche lontano dalle prese di corrente.

Su un principio analogo si base il Bicycle Charger Kit creato da Nokia per la ricarica di tutti i cellulari dell'azienda finlandese dotati di jack da 2 millimetri.

Il Kit è costituito da un alloggiamento (il Phone Holder CR-124) che permette di fissare il cellulare alla propria bicicletta, dal caricabatterie DC-14 e da una dinamo, cui collegare il caricabatterie stesso.

Pensata per quei Paesi dove lo spostamento sulle due ruote è diffuso, mentre invece è più difficile l'accesso alla rete elettrica, la trovata di Nokia consente dunque di ricaricare il telefonino pedalando; la ricarica si avvia quando si supera la velocità di 6 km/h (e la ferma al di sopra dei 50 km/h), raggiungendo l'efficienza di un caricabatterie normale se ci si sposta a 12 km/h

Pedalando per soli 10 minuti - assicura Nokia - si ottiene energia sufficiente per una conversazione di 28 minuti, oppure per tenere il cellulare in standby per 37 ore.

Chi dispone di un telefonino con presa mini-Usb può utilizzare l'apposito adattatore. Il debutto del Bicycle Charger Kit è atteso entro la fine dell'anno nei mercati emergenti a 15 euro; successivamente dovrebbe arrivare anche negli altri Paesi, ma probabilmente a un prezzo più alto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Una ficata! Per rimettermi in bici però attendo ancora che la ricarica sia del credito, allora forse potrò pensarci ...
8-6-2010 11:27

{Devis}
Nessuno ricorda un paio di anni fa che questo stesso oggetto fu presentato dal CEO Motorola come un oggetto innovativo "per i mercati emergenti"? All'epoca lo presero tutti in giro....vediamo se Nokia copiando l'idea avrà più successo...
6-6-2010 22:27

15 € nei "mercati emergenti" è una bastonata in mezzo agli occhi proprio per chi di soldi non ne ha. Non m'intendo di elettronica, ma mi sa che il costo finale del marchingegno sia di meno di tre/quattro euro: una basetta, un contenitore e pochi integrati. Se poi lo facessero i soliti cinesini dei sottoscala, probabilmente... Leggi tutto
5-6-2010 08:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1708 voti)
Settembre 2026
Sciopero negli Apple Store italiani nel giorno dei nuovi iPhone
Anthropic chiude Cowork e lancia Claude Docs e Claude Slides
Attacco a Revolut, tra i dati rubati spunta una cartella Italy
Account Microsoft obbligatorio? Un link dimenticato nella configurazione aggira ancora il requisito
Anthropic, OpenAI e la paura di non riuscire a governare lo sviluppo della IA
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Windows 11, da ottobre Memory Integrity si attiva automaticamente
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics