Falla critica in Adobe Reader, Flash e Acrobat

Vulnerabili tutte le piattaforme, da Windows a Mac a Linux. L'attacco è già cominciato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-06-2010]

Adobe Flash Acrobat Reader vulnerabilità critica

Adobe Flash, Reader e Acrobat presentano una vulnerabilità critica, il cui exploit è già pubblico e che sta venendo sfruttata (tramite file Pdf appositamente realizzati) per prendere il controllo dei sistemi vulnerabili.

A darne notizia è Adobe stessa, la quale fa sapere che la versione vulnerabile di Flash è l'ultima stabile (10.0.45.2) ma verosimilmente anche quelle precedenti presentano lo stesso bug.

Per quanto riguarda Flash, al momento non esiste ancora una correzione e pertanto l'unico sistema per proteggersi è l'installazione delle Release Candidate di Flash 10.1, versione ancora non definitiva (la cui stabilità non è dunque garantita) ma che non presenta la vulnerabilità.

Per quanto riguarda Acrobat e il Reader, a essere vulnerabili sono tutte le versioni della serie 9.x; la serie precedente (8.x) è immune.

Anche in questo caso non è ancora stata preparata una patch; in compenso, per mettersi al riparo dai malintenzionati, Adobe consiglia un sistema poco pratico ma apparentemente efficace, a patto di sopportare qualche scomodità.

Dato che il componente incriminato è la libreria authplay.dll, per liberarsi del bug è sufficiente trovarla e cancellarla o rinominarla.

Il lato negativo dell'operazione è che ci si troverà di fronte a un messaggio d'errore (o addirittura a un crash) se si tenterà di aprire un file Pdf con del contenuto in formato Swf.

La falla in Flash - avvisa Adobe - riguarda le piattaforme Windows, Macintosh, Linux e Solaris, mentre quella in Acrobat e nel Reader coinvolge le piattaforme Windows, Macintosh e UNIX.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

io credo che non l'abbiano risolto, secunia dopo l'aggiornamento continua a mantenere il livello dello minaccia sui programmi flash al livello più alto :( Leggi tutto
15-6-2010 13:05

E' uscito l'aggiornamento di Adobe FlashPlayer 10.1.53.64 Final. Per l'installazione in Windows, consiglio di procedere in questo modo: Scarica il programma di disinstallazione di FlashPlayer[/url] Scarica l'[url=http://forum.zeusnews.com/link/54924]ultima versione di FlashPlayer per IE[/url] Scarica... Leggi tutto
10-6-2010 21:42

non sapevo che un pdf potesse contenere file flash.
8-6-2010 11:33

Consigli antivirus via web Leggi tutto
8-6-2010 10:03

mi levate dei dubbio su questa falla? sia (Windows sia Mac) Leggi tutto
7-6-2010 23:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3520 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 marzo


web metrics