Un nuovo Windows per i sistemi mobili

Microsoft presenta Windows Embedded Handheld, un sistema operativo dedicato ai palmari aziendali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2010]

Microsoft Windows Embedded Handheld Motorola ES400

Microsoft aggiunge un altro tassello al mosaico dei sistemi operativi per i dispositivi mobili: dopo l'annuncio di Windows Embedded Compact 7, ecco arrivare Windows Embedded Handheld.

Dedicato ai palmari aziendali - che nel linguaggio di Microsoft diventano gli Enterprise Digital Assistant - Windows Embedded Handheld è per basato su Windows Mobile 6.5 ma nel 2011 avrà un nuovo cuore basato su Windows Phone 7.

L'ennesima variante di Windows Mobile debutta insieme al Motorola ES400 per meglio mostrare i dispositivi cui è dedicato: smartphone che in più hanno una dotazione hardware aggiuntiva come lettori di impronte digitali e di codici a barre, una progettazione particolarmente attenta alla robustezza e un'interfaccia studiata apposta per l'utilizzo aziendale.

Sembra che Microsoft abbia un tocco speciale nel creare versioni diverse dei propri sistemi, apparentemente al solo fine di disorientare l'utente; in realtà alla base c'è un unico sistema, di cui le varie denominazioni rappresentano varianti dedicate ai diversi dispositivi.

Quando Windows Mobile 6.5 andrà finalmente in pensione, il sistema che diventerà Windows EC 7 sarà in realtà quello alla base di tutti gli altri sistemi mobili, Windows Phone e Windows EH compreso. Ciò che cambierà saranno le funzionalità aggiuntive o particolari presenti nelle varie edizioni, mentre la distinzione a livello di marketing sarà tra telefonia mobile (Windows Phone) e dispositivi aziendali (Windows EC e Windows EH).

La precedente piattaforma Windows 6.x è invece destinata all'oblio, eliminando almeno uno dei tanti nomi presenti nell'offerta di Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1254 voti)
Luglio 2025
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 luglio


web metrics