Un nuovo Windows per i sistemi mobili

Microsoft presenta Windows Embedded Handheld, un sistema operativo dedicato ai palmari aziendali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-06-2010]

Microsoft Windows Embedded Handheld Motorola ES400

Microsoft aggiunge un altro tassello al mosaico dei sistemi operativi per i dispositivi mobili: dopo l'annuncio di Windows Embedded Compact 7, ecco arrivare Windows Embedded Handheld.

Dedicato ai palmari aziendali - che nel linguaggio di Microsoft diventano gli Enterprise Digital Assistant - Windows Embedded Handheld è per basato su Windows Mobile 6.5 ma nel 2011 avrà un nuovo cuore basato su Windows Phone 7.

L'ennesima variante di Windows Mobile debutta insieme al Motorola ES400 per meglio mostrare i dispositivi cui è dedicato: smartphone che in più hanno una dotazione hardware aggiuntiva come lettori di impronte digitali e di codici a barre, una progettazione particolarmente attenta alla robustezza e un'interfaccia studiata apposta per l'utilizzo aziendale.

Sembra che Microsoft abbia un tocco speciale nel creare versioni diverse dei propri sistemi, apparentemente al solo fine di disorientare l'utente; in realtà alla base c'è un unico sistema, di cui le varie denominazioni rappresentano varianti dedicate ai diversi dispositivi.

Quando Windows Mobile 6.5 andrà finalmente in pensione, il sistema che diventerà Windows EC 7 sarà in realtà quello alla base di tutti gli altri sistemi mobili, Windows Phone e Windows EH compreso. Ciò che cambierà saranno le funzionalità aggiuntive o particolari presenti nelle varie edizioni, mentre la distinzione a livello di marketing sarà tra telefonia mobile (Windows Phone) e dispositivi aziendali (Windows EC e Windows EH).

La precedente piattaforma Windows 6.x è invece destinata all'oblio, eliminando almeno uno dei tanti nomi presenti nell'offerta di Microsoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3435 voti)
Novembre 2020
Clienti Amazon: i corrieri rubano le nostre PlayStation
Edge, una marea di estensioni pericolose ruba i dati degli utenti
Apple, multa milionaria per aver rallentato gli iPhone
Il malware che colpisce gli utenti dei siti porno
Google Foto, si va verso il servizio a pagamento
Expedia, Booking, Hotels e altri: dati degli utenti visibili e accessibili
L'aspirapolvere che recupera gli AirPod dalle rotaie
Open Shell riporta in vita il menu Start di Windows 7
WhatsApp, ora è più facile eliminare foto e video inutili
Ottobre 2020
Windows 10, Microsoft si prepara a rivoluzionare l'interfaccia
Windows 10 elimina la schermata Sistema, un trucco la riporta in vita
L'app che “spoglia” le donne: garante privacy apre istruttoria
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Tutti gli Arretrati


web metrics