Dipendenti Telecom in sciopero

I sindacati proclamano 8 ore di sciopero. Si protesta contro il taglio complessivo di 6.000 addetti e lo scorporo dei negozi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2010]

Sciopero Telecom 9 luglio

Neanche l'aumento effettivo dell'età pensionabile, con la riduzione delle cosidette "finestre", fa recedere Telecom Italia dal piano annunciato ai sindacati, circa due mesi fa, in base al quale l'azienda procederà a una riduzione complessiva di più di 6.000 addetti (su 56.000 attualmente in organico).

I tagli seguono lo scorporo delle attività informatiche che, nell'aprile scorso, ha visto l'uscita di 2.300 informatici Telecom ceduti alla SSC.

Anzi: Telecom Italia ha già comunicato che intende costituire una società per la gestione dei negozi diretti Telecom italia a cui verrebbe trasferito il personale attuale dei negozi.

Si tratta di una riorganizzazione già adottata in Wind da Fabrizio Bona, allora responsabile commerciale di Wind e oggi entrato in Telecom Italia, con una funzione analoga, proprio per attuarla.

Marco Patuano, direttore generale delle Customer Operations Telecom, ha confermato nel corso del tradizionale incontro dei manager dell'azienda, prima dell'estate, che Telecom intende procedere con determinazione su questa strada; altrettanto determinato è parso, nello stesso incontro, il capo del personale, il quale ha chiesto formalmente ai manager di fare quadrato, identificandosi senza incertezze con la volontà aziendale.

Contro questo piano, giudicato poco "industriale" e molto "di tagli indiscriminati", i sindacati Cgil-Cisl-Uil del settore proclamano 4 ore di sciopero a fine turno il 9 luglio per tutti i lavoratori Telecom Italia e altre 4 ore la cui programmazione è affidata ai livelli sindacali regionali.

Sempre il sindacato intende proclamare ulteriori ore di sciopero da settembre in avanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Be', ora che abbiamo dato il culo alle Aziende, vedi Pomigliano D'Arco, non possiamo aspettarci pi nulla. Finalmente per loro, l'Italia non pi cosa nostra. Ora cosa loro. :twisted:
23-6-2010 15:34

Leggendo questo articolo, a proposito delle figure di Fabrizio Bona e Marco Patuano, mi tornato in mente un film che ho visto qualche settimana fa: Tra le nuvole, con George Clooney. Era la storia di un "tagliatore di teste", affittato a tempo dalle grandi aziende statunitensi, solo ed esclusivamente per licenziare in tronco... Leggi tutto
23-6-2010 10:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3108 voti)
Gennaio 2019
Un futuro senza chiavette USB
Facebook sotto accusa: giochini per ''spennare'' gli utenti più giovani
Pubblicata la ''master list'' degli hacker
Un intero computer (completo di schermo e tastiera) all'interno di un mouse
Non è reato filmare una donna nuda in casa sua se non usa le tende
Sei consigli per difendersi dal ransomware
Windows 7 riconosciuto come contraffatto dopo le ultime patch
IoT sotto attacco: ora tocca alle vasche idromassaggio
Apple taglia la produzione di iPhone: l'obsolescenza programmata non funziona più
Il primo computer quantistico progettato per applicazioni commerciali
Il bat-sonar Microsoft usa gli altoparlanti intelligenti per mappare intere stanze
Otter Browser, il vero successore di Opera Classic
Mozilla sperimenta gli spot in Firefox. Gli utenti insorgono
Richard Stallman fa i complimenti a Microsoft
Dicembre 2018
Microsoft cambia Pulizia Disco per salvare gli utenti sbadati da sé stessi
Tutti gli Arretrati


web metrics