Calabrò: la rete di telefonia mobile è a rischio

Troppi smartphone, pochi investimenti e la rete mobile rischia il collasso: lo dichiara il presidente dell'Authority al Parlamento. Ma Bernabè non è d'accordo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-07-2010]

Corrado Calabrò

La via italiana alla soluzione del digital divide sembrava il mobile; d'altra parte gli italiani hanno da sempre il primato in fatto di diffusione e uso dei telefonini.

Sembra però una scorciatoia senza speranza: lo ha comunicato il presidente dell'Authority per le Comunicazioni Corrado Calabrò nella sua relazione annuale davanti al Parlamento.

La diffusione di smartphone e ora anche tablet collegati in Rete, le sempre più convenienti promozioni tariffarie dei quattro gestori mobili con licenza (e degli altri che si appoggiano alle loro reti) stanno rapidamente saturando la rete mobile, che ora rischia il collasso con 12 milioni di utenti mobili di Internet.

Anche il Governo però dovrebbe fare la sua parte, per esempio mettendo a disposizione le frequenze radio lasciate libere dall'avvento del digitale terrestre.

E' un invito a investire di più nella Rete mobile e anche nella fissa, ad accordarsi e a far convergere le risorse, rese più rare a causa della crisi.

Ma questo discorso non è stato preso molto bene dall'amministratore delegato di Telecom Italia Franco Bernabè secondo cui, allo stato attuale, il rischio di collasso per l'Internet mobile non esiste e gli investimenti sono già ottimi e abbondanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Vero! Invece di risolvere i problemi si trincerano dietro mille scuse. I problemi del nostro Paese infatti si chiamano solo "INTERESSI DI PARTE". Perché è al collasso la telefonia mobile? Perché scappano dalla telefonia fissa! Molti in Italia sono costretti per collegarsi ad internet delle "chiavette ADSL" che... Leggi tutto
7-7-2010 20:24

Tipico del nostro Paese: se i magistrati indagano su membri del governo sono comunisti e quindi privi di qualunque autorevolezza; se il garante delle comunicazioni solleva un problema è tutto falso; e via discorrendo. Concetti quali legalità, rispetto dei ruoli e dell'autorità sono talmente lontani dal nostro immaginario che temo a... Leggi tutto
7-7-2010 12:11

chi è? Leggi tutto
6-7-2010 22:52

{.}
Concordo Dottor Calabrò. Bernabè non può comandare da solo!NON VA BENE!!! Bernabè la sua mentalità è ancora antica!!!
6-7-2010 21:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4119 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics