L'interfaccia rivista mostra fino a 1.000 risultati in una sola pagina. E somiglia un po' a Bing.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-07-2010]
La versione attuale di Google Image Search (In italiano Google Immagini) - il servizio che permette di cercare delle immagini inserendo una o più parole chiave - è pressoché ferma sin dal lontano 2001: per nove anni non ha avuto bisogno di correzioni o miglioramenti sostanziali, ma ormai è giunto il momento di un aggiornamento massiccio.
Così Marissa Mayer, vicepresidente di Google, ha presentato la nuova versione di Google Image Search, mostrando un'interfaccia rivista che a poco a poco sostituirà per tutti gli utenti quella utilizzata finora e che ricorda per molti versi quella di Microsoft Bing.
Una delle novità più evidenti è costituita dalla tecnologia battezzata Infinite Scroll, ossia un sistema che consente di mostrare fino a 1.000 immagini nella pagina dei risultati senza costringere l'utente a cliccare su alcun link, ma permettendogli di limitarsi a scorrere la pagina.
Proprio la riduzione del numero dei clic necessari è stata uno degli obiettivi principali perseguiti nello sviluppo di questa interfaccia, la quale comprende anche un'anteprima a popup che appare quando ci si sofferma con il puntatore su un'immagine e una finestra che mostra alcune informazioni utili.
Un'ulteriore modifica interessa più gli inserzionisti che gli utenti: è ora possibile inserire spot pubblicitari costituiti da immagini - mentre finora erano permessi solo quelli testuali - in Google Image Search; in questo modo gli utenti del servizio dovrebbero essere più invogliati a cliccare.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
ioSOLOio