Nasce in Svezia il primo provider pirata

Pirate ISP fornirà assoluto anonimato ai propri utenti. Connessioni di qualità fino a 1 Gbit/s.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-07-2010]

Pirate ISP Svezia

Poco più di un anno fa, il Partito dei Pirati svedese era riuscito a ottenere un seggio al Parlamento Europeo. Ora si prepara a lanciare il primo Internet Service Provider pirata al mondo.

Ciò che distinguerà l'ISP pirata dai normali provider sarà l'anonimato che garantirà agli utenti: questo almeno è quanto dichiara il Piratpartiet, il quale promette che nessun log e nessun dato sulle connessioni degli utenti sarà conservato nei server di Pirate ISP.

"È uno dei modi per non soccombere al Grande Fratello" ha chiarito Gustav Nipe, responsabile del nascente provider, il quale fa riferimento alla collaborazione degli ISP con le major dell'intrattenimento. "Un provider pirata è necessario" - continua Nipe - "non fosse altro che per mettere il sale sulla coda ai provider ufficiali".

Oltre al completo anonimato, Pirate ISP promette connessioni di prima qualità, con velocità pari a 10 Mbit/s, 100 Mbit/s e 1 Gbit/s, i cui prezzi varieranno tra i 25 e i 55 dollari circa.

La sperimentazione è già iniziata nella città meridionale di Lund, mentre l'apertura del servizio all'intero Paese è attesa per la fine dell'estate.

Non tutti credono che l'anonimato assoluto promesso da Pirate ISP possa diventare una realtà: Henrik Pontén, membro della commissione antipirateria svedese, spiega che "quando le forze dell'ordine fanno un chiamata, occorre fornire le informazioni richieste".

Proprio per prevenire situazioni del genere, tuttavia, i server del provider pirata saranno attrezzati in maniera tale da non conservare alcuna informazione, e da eliminare all'istante ogni traccia degli utenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Mi sta bene ma c'è un però Se devo dar via la sicurezza per permettere a qualche 15enne di scaricare l'album di shakira senza correre rischi di multe grazie ma non ci sto. Ho un concetto di internet e di libertà più elastico :oops: Poi ognuno la penso come credo ovvio :) Leggi tutto
28-7-2010 02:37

VERO! era un Massone "incriccato" :roll: non ti sfugge niente eh! :wink: Leggi tutto
27-7-2010 00:45

A parte il fatto che B. Franklin era uno che predicava bene e razzolava male?? ;-) Leggi tutto
26-7-2010 22:25

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :ok!: Leggi tutto
25-7-2010 23:12

concordo con te MAx pero' come ci si è arrivati a tutto ciò? di chi è la colpa? ad ogni modo vorrei risponderti con una Citazione di Benjamin Franklin Chi è pronto a dar via le proprie libertà fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita né la libertà né la sicurezza.
25-7-2010 07:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te cosa fa più spiccare un curriculum vitae rispetto agli altri?
Formazione e apprendimento continui
Abilità tecniche e certificazioni
L'impatto dei progetti seguiti e il contributo dato
I risultati ottenuti nel ruolo precedente

Mostra i risultati (319 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics