H.264 diventa gratuito. Firefox e Opera pronti a capitolare?

Il codec sostenuto da Apple e Microsoft può essere usato liberamente. La sfida a Google e WebM è lanciata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-08-2010]

H.264 codec royalty free MPEG LA Opera Firefox

Potrebbe essere prossima a una svolta la lotta che vede Mozilla, Opera e Google da una parte e Apple, Microsoft e la MPEG LA dall'altra, due gruppi messi l'uno contro l'altro dalla scelta del codec d'elezione per l'elemento Video di HTML 5: Ogg Theora o WebM per i primi, H.264 per i secondi.

Motivo chiave dell'opposizione era la questione delle royalty da pagare per poter diffondere video che usano H.264, un formato - secondo gli accordi in vigore fino a ieri - royalty-free soltanto sino al 2015.

Gli oppositori non volevano vedere Internet adottare H.264 in lungo e in largo per poi svegliarsi una brutta mattina tra cinque anni e scoprire di essere costretta a pagare per quello che fino al giorno prima aveva usato gratis.

Ora questo motivo non esiste più. La MPEG LA - l'associazione che gestisce, tra le altre, le licenze di H.264 - ha fatto sapere che lo streaming dei filmati che sfruttano il codec sarà per sempre gratuito, a patto che anche tali video lo siano; encoder e decoder, invece, continueranno a richiedere il versamento di royalty.

Ciò significa in pratica che YouTube potrà continuare a utilizzarlo nella propria versione priva di Flash senza doversi preoccupare di dover sborsare una quota per ogni visualizzazione. Ma significa anche che una delle pregiudiziali all'adozione da parte dei browser che finora si erano opposti viene a cadere.

Certo, H.264 resta un codec proprietario, legato per lo meno in linea teorica ai capricci di chi ne detiene la proprietà intellettuale; ciò potrebbe essere sufficiente nel mantenere in vita le remore di Mozilla, che sviluppa seguendo una filosofia open source, ma potrebbe non interessare minimamente a Opera, la quale potrebbe accontentarsi della garanzia di gratuità.

Dopotutto, anche il browser norvegese è sì gratuito, ma non certo open source: se la spada di Damocle delle royalty si allontana o scompare per sempre, ecco che Opera potrebbe decidere di supportare il codec e allinearsi ai quanto già lo fanno, senza che i suoi utenti possano avanzare obiezioni circa il tradimento degli ideali, cosa che accadrebbe qualora Mozilla seguisse quella strada.

E infatti Mozilla ha già fatto sapere che non ha intenzione di cambiare la propria politica nei confronti di H.264, proprio poiché la gratuità è effettiva solo in parte: encoder, decoder e video a pagamento, come già spiegato, restano soggetti al versamento del tributo, e ciò è per la mamma di Firefox inaccettabile.

Quanto a MPEG LA, la decisione non deve stupire: meglio concedere gratuitamente il proprio codec (seppure solo per i video gratuiti, il che esclude tutti servizi di streaming a pagamento, ossia una galassia non piccola) che vedersi sopraffare dal formato di Google: WebM ha dalla propria il supporto di Chrome, Firefox e Opera, e pare che YouTube lo abbia già adottato per milioni di video.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Da un punto tecnico non esiste quel divario prestazioni/qualità. Dal punto DRM moltissimi (clienti e non) non vogliono proprio sentirne parlare, segnacaso la maggioranza che odia i brevetti e per chi non si preoccupa c'è il caso del "se poi cambiano idea". Ciao Leggi tutto
31-8-2010 20:01

Premesso che concordiamo sul fatto che OGG sarebbe la scelta migliore, io scinderei due aspetti, quello tecnico e quello "legale": dal primo punto di vista la perdita sarebbe non da poco, dato che probabilmente H.264 è il codec più efficiente (non tutto ciò che è coperto da copyright e brevetto è malvagio o mediocre di per... Leggi tutto
31-8-2010 10:20

Quoto proprio per questo h.264 lo vedo come codec da pay per view o per i bd, dà qualità e supporta protezioni drm contro la pirateria di massa (che poi non è che serva a moltissimo perchè cmq il file sharing illegale c'è cmq, inoltre così eliminano la possibilità di fare legalmente una copia privata per chi legalmente compra un... Leggi tutto
31-8-2010 02:58

Certo è un ottimo codec il H.264, ma se domani sparisse NON succederebbe nulla di grave in nessun campo, (meglio un codec in meno da instanziare) anzi affermerebbe Theora che non invidia niente al H.264 salvo la pioggia di milioni per potersi affermare e l'impossibilità (secondo me un valido pregio) di non poter mettere DRM. :wink: ... Leggi tutto
31-8-2010 00:40

Concordo: OGG è un codec eccezionalmente versatile (supporta agevolmente anche i formati audio multicanale e il multiaudio), sarebbe la scelta più logica per il web. :wink:
30-8-2010 22:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Controlli su Facebook le tue (o i tuoi) ex?
No, non ci penso proprio.
A volte guardo il loro profilo o i loro gli aggiornamenti di stato.
Sì, controllo ogni loro mossa.
Le ex (o gli ex) in genere non sono miei amici di Facebook.
Ma quale Facebook! Io uso Twitter (o Google+ o altro social media).

Mostra i risultati (1890 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics