Aspettando gli e-reader è guerra tra giganti per il social gaming

Apple e Google alla ricerca di fidelizzazioni alle proprie piattaforme sfruttano la condivisione dei giochi online. Microsoft proverà a fare da terzo incomodo quando forse sarà troppo tardi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-09-2010]

gc

A fine anno dovrebbe arrivare una serie di giochi appositamente concepiti per Windows Phone 7, sempre che Steve Ballmer, ripresa in mano la divisione degli utenti domestici, riesca nell'impresa di rendere un must il suo nuovo sistema operativo per la mobilità condivisa.

Intanto Apple allunga il passo, scopiazzando con successo le soluzioni di Xbox Live dopo aver varato il suo Game Center; sinora riservato ai soli sviluppatori, sembra che sarà accessibile a tutti tramite l'aggiornamento gratuito di OS 4; già disponibile per l'iPad e ora finalmente pronto per tutti gli utenti di iPhone e iPod touch.

Nelle intenzioni di Steve Jobs, Game Center dovrebbe diventare una vera e propria rete sociale, i cui utenti sono costantemente in contatto tra loro e con i propri amici; quindi i giochi online sul proprio hardware mobile costituirebbero forse la chiave per entrare in diretta concorrenza con Facebook mentre dall'altra potrebbe assestare un colpo mortale alla diffusione dei game su PC, mercato da sempre chiuso al mondo Mac.

Google per ora sembra annaspare, sia perché il proprio sistema operativo Android benché assai diffuso non supporta ancora tanti titoli quanto la concorrenza sia perché il suo social network è un po' l'ultimo arrivato e almeno per ora trova posto soltanto in fondo al tavolo.

Resta ancora da valutare l'impatto che nel settore potranno avere i nuovi e-reader in arrivo per questo fine anno; macchinette che si presentano buone per tutti gli usi e tutte le stagioni e potrebbero costituire l'ennesimo anello intermedio, ma di grande consenso, tra l'ormai obsoleto desktop e gli smartphone di ultimissima generazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4502 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics