France Telecom, altri cinque suicidi in 15 giorni

Nonostante l'ammissione di colpa del management prosegue l'epidemia di suicidi tra i dipendenti del maggiore gestore telefonico francese.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-09-2010]

suicidio france telecom

Il governo francese aveva aperto un tavolo con le organizzazioni sindacali sul problema dello stress causato dalla grande ristrutturazione in corso a France Telecom, tuttora controllata dallo Stato francese, suo maggiore azionista.

E' stato rimosso il dirigente che aveva liquidato con dichiarazioni ciniche le decine di suicidi tra le file dei dipendenti France Telecom, che nelle lettere d'addio accusavano i propri dirigenti di vessazioni, dequalificazione, trasferimenti e mobilità distruttive di professionalità e situazioni familiari. Pare che per ora le indagini, i questionari e l'istituzione di una linea verde non siano serviti a bloccare la diffusione dei suicidi per mobbing.

Negli ultimi 15 giorni, in Francia, cinque dipendenti France Telecom si sono tolti la vita, portando a 23 il numero dei suicidi "aziendali" nel 2010. Due persone lavoravano a Rennes, una nel nord della Francia, una nella regione parigina e una a Tolosa.

Secondo i sindacati i problemi non sono cambiati: i responsabili degli atti di mobbing a livello locale non sono stati sanzionati e l'esasperazione della produttività e degli obbiettivi di vendita perdura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Spiacente ma a questo punto non ci credo più. Non credo più all'equazione tot suicidi in tot giorni di dipendenti di un'azienda di decine di migliaia di persone uguale azienda più bastarda del mondo (più bastarda della mia? impossibile!, eppure il tasso di suicidi è zero). Desidererei quindi disporre del tasso di suicidi di dipendenti... Leggi tutto
14-9-2010 11:36

Idem per {pitagora} Leggi tutto
14-9-2010 09:59

digirun non si tratta di fare dei distinguo sulle parole usate ma di prendersi la responsabilità dei loro significati e del messaggio che queste veicolano. Hai fatto una affermazione che sicuramente verrà condivisa da molti, questo spirito di vendetta e di ritorsione è piuttosto frequente nelle persone che, sentendosi schiacciate e/o... Leggi tutto
14-9-2010 09:49

boh... io non ho usato le parole che avete usato voi... voi avete interpretato... a vostro modo :rubbing: comunque sulla terra siamo decisamente in troppi! io sono per la decrescita :twisted:
13-9-2010 23:21

Ammazzando qualcuno? Spero di no. Comunque l' immagine era evitabile :roll: Leggi tutto
13-9-2010 23:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (1998 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics