Se il notebook si scassa

Tastiera e display le componenti più a rischio per portatili che "volano" un po' troppo facilmente, ma il maggiore imputato è sempre lui: il maledetto caffè.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-09-2010]

notebook caffè

Secondo quanto dichiarato da una ricerca condotta da IDC e Panasonic, i laptop danneggiati costeranno alle aziende britanniche nel 2010 oltre 2.000 miliardi di sterline per riparazioni e ripristino dati.

A questo vanno aggiunti i costi indiretti causati da interruzioni del business, perdita di opportunità professionali o insoddisfazione del cliente.

Più del 14% dei 9.265 milioni di laptop venduti ad aziende britanniche tra il 2007 e il 2009 saranno quest'anno soggetti a danni, con un costo medio di riparazione pari a 1.576 sterline per ricambi, perdita di produttività lavorativa e dati per un costo complessivo di 2.073 miliardi di sterline.

La ricerca dimostra che il 20% dei laptop aziendali richiede un'assistenza annuale e che il 14,2% delle riparazioni è causato da danni fisici o incidenti.

Durante il sondaggio, il 72% degli intervistati con notebook danneggiati ha riportato di aver subito danni alla tastiera, mentre il 66% ha subito guasti allo schermo. Componenti non esposti che subiscono maggiori danni includono batterie e hard disk drive, entrambi menzionati da più del 50% degli intervistati.

L'errore umano e la mancanza di attenzione sono responsabili per gran parte dei danni, con il 72% degli intervistati che sostiene di aver fatto cadere il laptop, il 66% di aver rovesciato liquidi sul dispositivo e il 55% che afferma di averlo fatto cadere dalla scrivania o dal tavolo. I dipartimenti che hanno subito maggiori danni sono quelli dell'assistenza clienti, seguiti dall'amministrazione e vendite.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

ho dimenticato ho riparato e fatto riparare centinaia di notebook dal 1994 fino al 2000, per cui ho ben chiaro cosa succede e confermo che il caffè è quello che ne ammazza di più !!!!!!!! dal 2000 sono diventato un utente notebook, e come utente ho fatto le stesse cose che prima facevano i miei clienti (ad eccezzione del caffè) :lol: ... Leggi tutto
22-9-2010 18:53

Se aziende inglesi in 3 anni avessero acquistato 9.265 milioni di laptop , significherebbe che hanno acquistato circa 50 laptop per abitante della Gran Bretagna ogni anno !!!!!!!!!!!!!!!! Per cui a mio avviso in 3 anni hanno acquistato 9 milioni e 265 mila laptop che per ripararne il 14 % hanno speso 2 miliardi e 73 milioni di sterline... Leggi tutto
22-9-2010 18:42

Il costo medio di riparazione a cui si riferisce l'articolo non include solo la mera riparazione considerata in sè e per sè, ma tiene conto anche costi indiretti. E' ovvio che un utente, quando manda il suo laptop a riparare - e non vedo perchè non dovrebbe mandarcelo, visto che ne ha pieno diritto! -, non pensa al costo... Leggi tutto
22-9-2010 10:05

veramente si parlava di riparazione + recupero dati + produttività persa
22-9-2010 09:46

{Berenice}
Nove miliardi e duecentossessantacinquemilioni di laptop?!? Ma li mangiano anche a merenda? Costo medio di riparazione 1.576 sterline?!? E per di più per riparare tastiere o monitor o HD... Ma ne compri uno nuovo! Mah! Allora negli Stati Uniti, che sono quattro volte la popolazione della Gran Bretagna, comprerebbero 36 miliardi di... Leggi tutto
22-9-2010 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2294 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics