Filesystem criptato sul cloud

Tahoe-LAFS è un filesystem distribuito che garantisce la sicurezza dei dati tramite la crittografia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2010]

Tahoe-LAFS filesystem distribuito criptato 1.8.0

Tahoe-LAFS (Least Authority FileSystem) è un filesystem distribuito open source che punta alla sicurezza dei dati a lui affidati, senza lasciare alcun controllo a chi gestisce i singoli computer.

Il filesystem è distribuito su diversi server (di default 10) ma ne sono sufficienti solo alcuni per accedere ai dati (3, nella configurazione predefinita) e, se anche dei server vengono compromessi o per qualche motivo non rispondono, l'intero filesystem continua a funzionare correttamente finché non va offline un numero critico di server (di default 8).

Caratteristica interessante di Tahoe-LAFS è che tutti i dati sono crittografati affinché nessuno - neanche chi gestisce le macchine che ospitano i dati - possa accedervi senza il permesso del proprietario, pur garantendo ampie possibilità di condivisione con specifiche persone abilitate.

Con questo sistema è possibile creare un nodo, assegnargli dello spazio su disco e aggiungersi alla rete di Tahoe-LAFS; ogni file salvato viene salvato nei diversi nodi della rete in maniera ridondante, garantendone l'affidabilità.

Il software è scritto in Python, distribuito sotto la licenza open source GPL e disponibile per diversi sistemi operativi, compresi Windows, Linux, Mac OS X, i vari BSD e Solaris, ma vi sono implementazioni anche per l'accesso da sistemi mobili.

L'ultima versione rilasciata è la 1.8.0, che migliora le prestazioni e l'internazionalizzazione sotto Windows, aggiungendo il supporto ai caratteri non ASCII.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Worm, virus, trojan horse, spyware, rootkit, dialer, hijacker. Chi li produce?
Smanettoni che vogliono provare la loro abilità
Pirati informatici professionisti con lo scopo di trarne profitto
Gli stessi che poi fanno gli antivirus
Gruppi con finalità politiche di destabilizzazione

Mostra i risultati (5507 voti)
Febbraio 2026
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 febbraio


web metrics