Filesystem criptato sul cloud

Tahoe-LAFS è un filesystem distribuito che garantisce la sicurezza dei dati tramite la crittografia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2010]

Tahoe-LAFS filesystem distribuito criptato 1.8.0

Tahoe-LAFS (Least Authority FileSystem) è un filesystem distribuito open source che punta alla sicurezza dei dati a lui affidati, senza lasciare alcun controllo a chi gestisce i singoli computer.

Il filesystem è distribuito su diversi server (di default 10) ma ne sono sufficienti solo alcuni per accedere ai dati (3, nella configurazione predefinita) e, se anche dei server vengono compromessi o per qualche motivo non rispondono, l'intero filesystem continua a funzionare correttamente finché non va offline un numero critico di server (di default 8).

Caratteristica interessante di Tahoe-LAFS è che tutti i dati sono crittografati affinché nessuno - neanche chi gestisce le macchine che ospitano i dati - possa accedervi senza il permesso del proprietario, pur garantendo ampie possibilità di condivisione con specifiche persone abilitate.

Con questo sistema è possibile creare un nodo, assegnargli dello spazio su disco e aggiungersi alla rete di Tahoe-LAFS; ogni file salvato viene salvato nei diversi nodi della rete in maniera ridondante, garantendone l'affidabilità.

Il software è scritto in Python, distribuito sotto la licenza open source GPL e disponibile per diversi sistemi operativi, compresi Windows, Linux, Mac OS X, i vari BSD e Solaris, ma vi sono implementazioni anche per l'accesso da sistemi mobili.

L'ultima versione rilasciata è la 1.8.0, che migliora le prestazioni e l'internazionalizzazione sotto Windows, aggiungendo il supporto ai caratteri non ASCII.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1857 voti)
Ottobre 2025
Copilot Vision arriva in Italia: ora l'assistente "vede" il desktop e può eseguire comandi sul PC
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics