Il BlackBerry continuerà a funzionare negli Emirati Arabi

RIM collabora, il blocco viene annullato. Il governo ora può intercettare tutto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-10-2010]

Emirati Arabi Uniti blocco Blackberry revocato

Gli utenti BlackBerry degli Emirati Arabi Uniti possono tirare un sospiro di sollievo (a patto che non tengano troppo alla propria privacy): il blocco del servizio, che avrebbe dovuto scattare il prossimo 11 ottobre, è stato sospeso in via definitiva.

All'inizio di agosto gli Emirati avevano seguito l'esempio dell'Arabia Saudita nel pretendere che i dati trasmessi dagli smartphone di RIM fossero intercettabili dalle autorità, aggirando la crittografia; se l'azienda canadese non avesse acconsentito, i due Stati avrebbero impedito l'erogazione dei servizi.

Meno di una settimana dopo la richiesta, RIM ha ceduto in parte, accettando di aprire in Arabia Saudita un server cui il governo avrebbe avuto accesso. Negli Emirati, invece, la questione è andata avanti.

Ora s'è risolta anche questa, con la revoca del blocco prima ancora che diventasse operativo.

"I servizi BlackBerry sono ormai conformi alle norme degli Emirati Arabi Uniti" e RIM "ha dato prova di cooperazione per giungere a questa soluzione". In altre parole: anche gli Emirati hanno ora accesso alle comunicazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

In un Paese fortemente DITTATORIALE, ricordiamocelo! :wink: Ciao Leggi tutto
11-10-2010 20:46

non è un vantaggio commerciale oscuro..quanto semplicemente la possibilità di continuare a vendere i loro prodotti in quel paese Leggi tutto
8-10-2010 17:20

Facile che abbiano scambiato l'accesso con vantaggi commerciali.
8-10-2010 16:36

Le questioni di principio per una azienda che fa del commercio il suo business non esistono..per cui l'accordo arriverà sempre, per quanto castrante possa apparire.
8-10-2010 14:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come vedi il futuro dell'umanità, in ambito scientifico?
Il futuro è nella condivisione delle conoscenze. L'arroganza delle multinazionali nei confronti della proprietà intellettuale è solo il canto del cigno: infatti grazie alle tecnologie il sapere non potrà più essere detenuto da pochi potenti.
Per tutelare ricerche che richiedono investimenti cospicui, la proprietà intellettuale è uno strumento equo e ragionevole. Lo strapotere attuale della grande industria va solo limitato nel tempo ed emendato dagli aspetti più truci.
Lo scenario più probabile è un doppio binario tra scienza proprietaria e open source. La prima coprirà i settori che richiedono investimenti a lungo termine, la seconda quelli in cui la cooperazione raggiunge i risultati migliori.
Il potere si concentra dove c'è il denaro. Volenti, o nolenti, i big dell'economia mondiale si accaparreranno tutte le fonti di conoscenza, e sapranno farle fruttare a dovere, per il bene dell'umanità.

Mostra i risultati (1686 voti)
Dicembre 2025
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 dicembre


web metrics