L'auto elettrica che si ricarica in 20 minuti

Ricarica rapida e 600 km di autonomia: la tecnologia per sostituire il petrolio è già pronta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-11-2010]

Auto elettrica 600 km DBM Energy AlphaPolymer

Arriva dalla Germania la soluzione ai due problemi principali delle auto elettriche, la scarsa autonomia e i lunghi tempi di ricarica.

La DBM Energy, in collaborazione con il governo tedesco, ha modificato un'Audi A2 elettrica dotandola delle proprie batterie ai polimeri di litio denominate KOLIBRI AlphaPolymer, e poi l'ha lanciata in un test di resistenza.

L'auto ha percorso i 600 km che ci sono tra Monaco e Berline senza fermarsi per la ricarica, impiegando circa 8 ore e raggiungendo una velocità massima di 130 Km/h.

L'utilizzo di un modello normalmente in produzione ha permesso di testare in condizioni reali le tecnologie di DBM Energy, affrontando una guida notturna (quando il fabbisogno di corrente elettrica è maggiore) e sfruttando gli accessori di serie, dal condizionatori ai sedili riscaldati passando per l'autoradio.

La prova della A2 modificata stabilisce un record assoluto: i risultati teoricamente superiori - per esempio i 1.000 km percorsi dalla Daihatsu Mira EV - sono stati raggiunti usando prototipi sperimentali a un solo posto e viaggiando a velocità ridotte (36,5 km/h per l'esperimento Daihatsu).

Le batterie tedesche hanno un ulteriore punto di forza, oltre all'autonomia: tramite appositi sistemi di ricarica si ricaricano in soli 20 minuti, ma possono anche essere collegati a un impianto tradizionale, e in quel caso i tempi si allungano.

Tutto ciò dimostra che la tecnologia per fare delle auto elettriche un degno sostituto di quelle a idrocarburi è già pronta; i problemi economici, dovuti all'alto costo delle batterie, si possono superare se si avvia la produzione di massa e se si vuole davvero pensionare il petrolio.

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Commenti all'articolo (ultimi 5 di 35)

Mercedes va in produzione con un modello a Fuel Cells ! :D :D :D :D Leggi tutto
19-11-2010 16:12

D'accordo, ma si possono fare entrambe le strade. Il guaio è che servono ora le auto elettriche, dato che un piccolo impedimento bloccherebbe (ricordi i periodi "caro petrolio") l'invio del carburante per autotrazione. Ciao Leggi tutto
13-11-2010 21:36

Indubbiamente oggigiorno le fuel cells sono perdenti rispetto alle batterie, ma il problema è che, comunque, oggi la trazione elettrica con batterie è perdente rispetto alla combustione interna, non in termini di efficienza, ma per la pratica indisponibilità di un sistema complessivo di supporto e di una volontà strategica di... Leggi tutto
12-11-2010 12:45

Ciao Leggi tutto
11-11-2010 21:09

Certo che il principio tecnico su cui si basano le fuel cell è stato scoperto nell'800 (perché, la pila l'hanno inventata ieri?), ma si tratta di una tecnologia molto promettente, e molto più potente di quella delle batterie. Ecco che cosa dice un documento recentissimo (10/11/2010): "The consultancy firm McKinsey and Company,... Leggi tutto
11-11-2010 12:40

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