Google fa causa al Governo USA: favorisce Microsoft

Il Dipartimento degli Interni avrebbe favorito sfacciatamente Microsoft in una gara pubblica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-11-2010]

Google causa dipartimento interni Apps BPOS-federa

Se leggere di indagini avviate dal Governo degli Stati Uniti su Google è ormai normale, decisamente più raro è apprendere che Google ha deciso di citare in giudizio una parte del Governo USA, nella fattispecie il Department of the Interior.

Il Dipartimento, nel tentativo di unificare i sistemi di posta elettronica e produttività, aveva indetto una gara per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze: l'azienda di Mountain View ha intravisto subito una ricca possibilità per promuovere la propria soluzione, Google Apps.

Stando ai documenti presentati da Google stessa, però, nel bando il DOI aveva inserito un requisito che di fatto riduceva i concorrenti a una sola azienda, poiché veniva richiesto che i prodotti facessero parte della soluzione Business Productivity Online Suite - Federal di Microsoft.

La motivazione ufficiale per tale restrizione riguarda i requisiti di sicurezza e in particolare la conformità con lo US Federal Information Security Management Act (FISMA).

L'aspetto interessante è che la BPOS-Federal non ha ancora ricevuto la certificazione FISMA mentre Google Apps for Government ne è già in possesso; eppure, a causa dei requisiti espressi nel bando, è stata Microsoft a vincere la gara.

Google ha deciso quindi di procedere per via legale, affermando che le limitazioni imposte dal DOI sono "arbitrarie" e contrarie alla legge, in particolare il Competition in Contracting Act.

Dopo vari incontri con i responsabili del Dipartimento, Google s'è convinta di non aver mai avuto alcuna possibilità di vincere la gara.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Della serie microsoft è sicura e google no? Non esiste prodotto microsoft sicuro, la richiesta è ridicola! Che poi magari il problema vero è che già avevano tutto pronto per la suite di ms perchè già l'usavano ma allora queste sono un altro paio di maniche...
2-11-2010 21:36

La situazione mi sembra un po' più complicate Google has filed a lawsuit against the US government, claiming that it was unfairly excluded from a $58 million, five-year email contract that specified Microsoft software had to be used. Google says that requirement is "arbitrary" and harms competition. The email contract is for... Leggi tutto
2-11-2010 20:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2600 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics