Rischio radiazioni coi body scanner

L'esposizione ripetuta ai raggi X degli scanner aeroportuali può avere effetti nocivi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2010]

Body scanner pericolo radiazioni piloti apa usa

Con i suoi 12.000 iscritti, l'American Pilots Association è la più grande associazione indipendente di piloti negli Stati Uniti.

Ora l'APA ha raccomandato a tutti i propri membri di rifiutare di sottoporsi ai body scanner presenti negli aeroporti, preferendo invece la perquisizione: il sindacato è preoccupato per la ripetuta esposizione ai raggi X che l'uso abituale dello scanner comporterebbe.

"Siamo già esposti a dosi elevate di radiazioni volando su lunghe distanze ad altitudini elevate" spiega il capitano Sam Mayer "e anche se la TSA ci dice che lo scanner è completamente sicuro, ciò può essere vero per un utente occasionale, ma non ci sono dati sugli effetti cumulativi a lungo termine".

I piloti non sono gli unici a preoccuparsi, in realtà: lo scorso aprile alcuni ricercatori dell'Università della California misero in guardia il governo federale degli Stati Uniti proprio per i potenziali rischi per la salute.

Il problema è che le radiazioni dei body scanner, al contrario di quelle della macchine per le radiografie che vengono assorbite dall'intero corpo, interessano solo la pelle e i tessuti immediatamente vicini: così anche se la dose è inferiore alle radiografie e ai raggi cosmici (si parla di circa 28 keV) è solo una piccola parte della massa corporea ad assorbirla, e dunque la dose potrebbe essere troppo alta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

questa non l'ho mai sentita. Leggi tutto
14-11-2010 02:07

Ma è vero che in decennio in decennio questa soglia si abbassa sempre di più? :roll: Ciao Leggi tutto
13-11-2010 22:21

I "limiti di esposizione" a qualunque cosa si riferiscano, sono un'invenzione dell'industria, fatti poi "adottare" dagli stati, per NON dover rinunciare ai profitti che derivano dall'attività che produce "il rischio" e questo vale anche per le sostanze tossiche nell'acqua, nel cibo, nell'aria... :roll: ... Leggi tutto
13-11-2010 21:25

appunto: come per i radiologi, c'è un limite annuo di radiazioni cui si può essere esposti, cosa che si potrebbe applicare anche ai piloti. Leggi tutto
13-11-2010 18:18

È vero per la dose ma cmq la frequenza di esposizione per i piloti è alta, dovrebbero farli solo controlli a mano, un pò come il radiologo che esce sempre dalla stanza prima di attivare l'rx. Cmq si svegliano presto questi :roll: sonon mesi che parlano dell'rx dei body scanner. Leggi tutto
13-11-2010 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi consigli daresti per primo a tuo figlio?
Comunica solo con persone che conosci.
Non condividere messaggi o immagini offensive.
Scegli un nome utente appropriato.
Non condividere informazioni personali.
Seleziona le foto con attenzione.
Ricorda che tutto ciò che condividi è permanente.
Segnala tutto ciò che ti mette a disagio.
Il mio consiglio è un altro: lo esprimo utilizzando i commenti nel forum qui sotto.

Mostra i risultati (1731 voti)
Dicembre 2019
Il motorino elettrico di Xiaomi che costa come uno smartphone
Il ransomware che riavvia il PC in modalità provvisoria
Il malware fileless che attacca i Mac
Il software per ricevere gli update di Windows 7 senza pagare
Plex sfida Netflix con migliaia di film e serie TV gratis per tutti
Aggiornare gratis a Windows 10 si può ancora, ecco come
Scovare il Product Key di Windows usando solo il sistema operativo
Novembre 2019
WhatsApp, arrivano i messaggi che si autodistruggono
Skimmer virtuali sempre più diffusi, a rischio i dati delle carte di credito
Il pickup elettrico di Tesla debutta con una figuraccia
Falla nell'app fotocamera di Android, milioni di smartphone a rischio
Windows 10, iniziano gli aggiornamenti forzati
Facebook attiva di nascosto la fotocamera dell'iPhone
Apple, deciso in una riunione segreta il dispositivo che sostituirà l'iPhone
Bug in Firefox, truffatori già all'opera
Tutti gli Arretrati


web metrics