30.000 dollari per Facemash, l'antenato di Facebook

Un misterioso acquirente ha comprato all'asta la prima creatura di Mark Zuckerberg.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-11-2010]

Facemash asta 30.000 dollari Facebook Zuckerberg

Prima di Facebook c'era Facemash: è questo infatti il primo dominio utilizzato da Mark Zuckerberg per dare vita alla creatura che, in seguito, è diventata il social network per antonomasia.

Ormai tutti sanno che il prototipo di Facebook è nato ad Harvard nel 2003. Lì infatti lo studente Zuckerberg ha creato un primo sistema molto semplice ma di successo.

Il sito raggiungubile all'indirizzo Facemash.com metteva a confronto le foto di due studentesse dell'Università, pescandole a caso, e offriva ai visitatori la possibilità di esprimere il proprio voto: nelle prime quattro ore ha attirato 450 ospiti e generato oltre 22.000 pageview.

Facemash non è durato a lungo: pochi giorni dopo l'Università si è accorta che il suo creatore aveva illecitamente sottratto le foto dagli annuari elettronici, violando i computer che li custodivano, e ha costretto il servizio a chiudere.

Anche quando poi è nato Facebook, il dominio originale è sempre rimasto nelle mani di Zuckerberg, almeno fino a oggi: per 30.000 dollari ha infatti appena cambiato padrone, senza che si sappia né chi sia l'acquirente né perché abbia deciso di comprarlo.

La transazione è avvenuta tramite il sito d'aste Flippa, il quale, per bocca del proprio Direttore Generale, ha dichiarato che l'acquirente non è né un dipendente di Facebook né Sony Pictures, che possiede il dominio Facemash.net.

Quest'ultimo reindirizza i visitatori al sito ufficiale del film The Social Network, nel corso del quale anche Facemash compare.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1886 voti)
Settembre 2025
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 settembre


web metrics