AMD svela i Ryzen Serie 9000 e AI 300 per desktop e portatili

L'architettura Zen 5 offre il 16% di prestazioni in più rispetto alla Zen 4.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-06-2024]

ryzen9000
Immagine: AMD.

In occasione della fiera Computex che si svolge in questi giorni a Taipei, AMD ha svelato entrambe le linee di processori per desktop e portatili, ossia i Ryzen 9000 e gli attesi Ryzen AI 300.

La serie AI 300 è evidentemente pensata per gli AI PC in versione laptop, si basa sull'architettura XDNA 2 e include una NPU in grado di offrire prestazioni pari a 50 TOPS, quindi oltre quanto richiesto dalle specifiche per gli AI PC indicate da Microsoft.

La linea di processori appartenenti a questa serie prevede inizialmente i modelli Ryzen AI 9 HX 370 (12 core, 24 thread, frequenza massima di 5,1 GHz) con GPU AMD Radeon 890M, Ryzen AI 9 365 (10 core, 20 thread, frequenza massima di 5,0 GHz) con GPU AMD Radeon 880M.

I processori desktop della serie Ryzen 9000 sono invece basati sulla nuova architettura Zen 5 per piattaforma AM5, che AMD descrive come una rivisitazione completa dell'architettura Zen, e non un semplice miglioramento dell'esistente. Rispetto alla Zen 4, è in grado di offrire prestazioni superiori del 16%.

I modelli svelati sono il Ryzen 9 9950X (16 core, 32 thread, 5,7 GHz di frequenza massima, 80 Mbyte di cache), che è il più potente della serie, ma anche modelli meno potenti come il Ryzen 9 9900X, il Ryzen 7 9700X, e il Ryzen 5 9600X.

La piattaforma AM4, usata sin dai Ryzen di prima generazione, non è stata completamente abbandonata: per essa sono stati lanciati i processori Ryzen 9 5900XT (16 core, frequenza massima di 4,8 GHz) e Ryzen 7 5800XT (8 core, frequenza massima di 4,8 GHz), che supportano la tecnologia PCIe Gen 4.

A completare l'offerta, AMD ha lanciato anche la scheda grafica per workstation Radeon Pro W7900 Dual Slot, dedicata a svolgere compiti estremamente esigenti in termini di potenza di calcolo e lo sviluppo delle intelligenze artificiali.

La scheda offre 96 unità di calcolo, 192 acceleratori AI, e 48 Gbyte di memoria ECC GDDR 6; il TDP si assesta a 295 Watt, e il prezzo è in linea con quanto offerto: 3.499 dollari.

RyzenAI
Immagine: AMD.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
AMD, finalmente arrivano i driver ufficiali per i portatili con APU Ryzen
13 nuove falle nei processori Amd. Ma forse i ricercatori non la raccontano giusta

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

E' una scheda pro, rivolta al mondo pro, questo non esclude che qualche pazzo la compri per usarla su un computer per video giochi, ma sarebbe uno spreco di denaro, non è studiata per i giochi. Le aziende non corrono ad acquistare un attrezzo solo perché è uscita l'ultima versione, a meno che non abbiano la necessità delle migliori... Leggi tutto
5-6-2024 18:09

e tu sei convinto che una azienda sia il primo acquirente di un simile prodotto? :?: Le aziende, a meno di quelle costituite da pochi giorni, hanno già un parco macchine attivo e non vanno a cambiarlo spendendo ingenti risorse solo perché AMD lo ha presentato al pubblico. [-X Chi invece effettua acquisti compulsivi e proprio il... Leggi tutto
5-6-2024 15:52

Ma credi che sia una scheda per videogiochi? E' una scheda professionale, il prezzo è allineato a quel mercato. Leggi tutto
4-6-2024 19:13

scusa la polemica, ma un operaio che interesse ha a consumare 300W di corrente per una scheda video da 48GB di Ram? Penso che sia sovradimensionata per Fortnite Leggi tutto
4-6-2024 18:36

{trizio}
AMD ha invidia e paura di Nvidia, ormai diventata un mostro di capitalizzazione da quasi 3000 miliardi di dollari, situandosi fra Apple e Microsoft. E' per questo che ha tirato fuori questa scheda, principalmente per le AI e per il mining di criptovalute. Si sono finalmente svegliati dal torpore dato dal mare di soldi in entrata,... Leggi tutto
4-6-2024 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (829 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics