Con Optimus, LG si fa in quattro

Tre smartphone con Android e uno con Windows Phone 7. Per utenti con esigenze avanzate, dai social network ai filmati in DivX.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-12-2010]

 

Tre smartphone con Android e uno con Windows Phone 7. Per utenti con esigenze avanzate, dai social network ai filmati in DivX.

Sono quattro i modelli che costituiscono la gamma Optimus, presentata dal colosso coreano LG: accanto ai già noti Optimus One e Optimus 7 (l'uno dotato di Android 2.2, l'altro di Windows Phone 7) arrivano Optimus GT e Optimus Chic.

Optimus GT è il "piccolo" della gamma, ma solo per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, ed è pensato per la clientela più giovane: basato su Android 2.1, ha un display touch da 3 pollici, 120 Mbyte di memoria interna espandibile tramite microSD (è già inclusa una scheda da 2 Gbyte) e supporta la connettività Wi-Fi e Hsdpa fino a 7,2 Mbit/s. Modulo A-Gps, fotocamera da 3 megapixel con autofous, zoom 4x e geotagging delle foto completano la dotazione.

I profili di Facebook e Twitter sono integrati nella rubrica grazie alla funzione <i>linkbook</i> e la vocazione multimediale dell'Optimus LG è testimoniata dai controlli gestuali del lettore MP3: scuotendo il telefono, per esempio, si cambia il brano. E' in vendita a 199 euro.

Optimus One, basato su Android 2.2 Froyo, ha un display touch capacitivo da 3,2 pollici e 160 Mbyte di memoria interna (sempre espandibile tramite microSD, con una scheda da 2 Gbyte già inclusa). Vanta un'integrazione spinta con i servizi di Google - da Goggles a Maps Navigator - e supporta la riproduzione dei filmati in formato Divx/Xvid; inoltre è anche possibile utilizzarlo come modem creando un hot-spot Wi-Fi. E' in vendita a 229 euro.

Per chi pretende ancora di più da un telefonino Android, ecco Optimus Chic: dotato sempre di schermo capacitivo da 3,2 pollici, supporta HSDPA fino a 7,2 Mbit/s e HSUPA fino a 2 Mbit/s; come il fratello Optimus One può diventare un hot-spot Wi-Fi e funzionare da modem per il PC.

Le caratteristiche più interessanti di questo modello sono però la funzione On screen phone, che consente di controllare il telefono direttamente dal PC, e il supporto allo standard DLNA, che permette di condividere con facilità i contenuti (foto, musica, video) con i computer e tutti i dispositivi compatibili, compresi diversi lettori multimediali da salotto. In vendita a 299 euro, è indicato per chi vuole un centro multimediale portatile, espandibile grazie alle applicazioni scaricabili dall'Android Marketplace.

LG propone infine Optimus 7, basato su Windows Phone 7. È il modello dotato dello schermo touch di maggiori dimensioni - 3,8 pollici di diagonale - nonché del processore più potente, che arriva alla frequenza di 1 GHz. La connettività è garantita dal supporto a HSDPA fino a 7,2 Mbit/s e HSUPA fino a 5,7 Mbit/s, mentre la memoria interna - come dettano le specifiche di Microsoft - è di 16 Gbyte.

La dotazione hardware comprende ancora supporto a DLNA, fotocamera da 5 megapixel con autofocus, flash ad alta luminosità e stabilizzatore, e modulo GPS. Dal punto di vista software occorre invece segnalare la possibilità di collegarsi al proprio profilo Xbox Live e la presenza dell'applicazione ScanSearch per la realtà aumentata, che visualizza a schermo i punti di interesse presenti nelle vicinanze fino a 5 km di distanza. Inoltre la rubrica è collegata con Facebook e Windows Live Messenger, sottolineando così la vocazione "social" di questo modello.

Per aiutare gli utenti nella scelta, LG ha anche creato un apposito sito interattivo che mostra le peculiarità di ognuno dei quattro Optimus grazie a quattro diversi "presentatori" che ne sottolineano le caratteristiche. Ogni modello ha infatti dei destinatari specifici: i più giovani per Optimus GT, gli appassionati di multimedialità per Optimus One, chi vuole usare lo smartphone anche per lavoro per Optimus Chic e chi desidera accedere alla galassia di applicazioni dedicate a Windows Phone 7 per Optimus 7.

Articoli Sponsorizzato
 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui o segnalare un refuso.

E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4270 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 gennaio


web metrics