Prima condanna per spam in Italia

Nove mesi di reclusione per i manager di Buongiorno Vitaminic: avrebbero inviato mail non richieste.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2010]

Casalini Frigato Buongiorno condanna spam Fuorissi

È la prima condanna per spam inflitta in Italia quella che ha colpito Andrea Casalini e Carlo Giuseppe Frigato, amministratore delegato e direttore finanziario di Buongiorno Vitaminic.

La vicenda che li ha visti imputati e condannati in primo grado a nove mesi di reclusione riguarda la newsletter Fuorissimo Day: dal 2001 al 2004 un contratto stretto tra il sito umoristico Fuorissimo e Vitaminic assegnava a quest'ultima il compito di inviare le email agli utenti.

Secondo l'accusa (avanzata da Gianluca Costamagna, il gestore di Clever cui appartiene il sito Fuorissimo) i manager, dopo la risoluzione del contratto, avrebbero continuato a inviare delle newsletter riguardanti Buongiorno Vitaminic al 39% degli iscritti alla lista del sito umoristico, ossia circa 180.000 persone.

Il reato per cui è stata emessa la condanna è "trattamento illecito dei dati personali"; Casalini e Frigato erano accusati anche di frode informatica, ma per questo secondo capo d'imputazione sono stati assolti poiché "il fatto non sussiste".

Non è finita qui, in ogni caso. I manager di Buongiorno Vitaminic hanno già annunciato che ricorreranno in appello dal momento che, a loro dire, la condanne è motivata soltanto da un'errata lettura del contratto che c'era a suo tempo con Clever: le accuse sarebbero pertanto completamente infondate.

La pena inflitta a Casalini e Frigato è comunque stata sospesa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

:D Finalmente una buona notizia. Era ora che qualcuno li pizzicasse e che li infastidisse come loro hanno infastidito me per anni. Un amico mi iscrisse a questo Buongiorno e ogni giorno arrivava la loro mail .. :evil: grrr ma non e' questo il problema. Il fatto e' che non ci si poteva disiscrivere alla newletters pur compilando il... Leggi tutto
19-12-2010 09:54

{utente anonimo}
le email indesiderate sono odiose... Leggi tutto
18-12-2010 17:25

:shock: Ma perché gli hanno sospeso la pena?
18-12-2010 00:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggior difetto del tuo smartphone?
Ha il display troppo piccolo per navigare comodamente.
Le app che vorrei utilizzare non sono disponibili il mio OS.
La tastiera virtuale è scomoda.
E' troppo lento e le app girano a fatica.
Non è dual Sim.
La batteria dura troppo poco.
E' troppo pesante da portare in giro.
Altro (spiegalo nel forum)

Mostra i risultati (4226 voti)
Aprile 2026
Google AI Overviews sbaglia il 10% delle risposte
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 aprile


web metrics