La notte più lunga è anche senza Luna

Nella notte del solstizio d'inverno c'è anche un'eclissi di Luna: una coincidenza che non capitava da 400 anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2010]

Luna rossa eclissi solstizio inverno 400 anni

Questa notte, la notte del solstizio d'inverno, è la più lunga; quella di quest'anno, però, è anche la più buia da 400 anni a questa parte.

Si è verificata infatti un'eclissi lunare totale, un evento che non si verificava in coincidenza con il solstizio d'inverno dal 1638 (e che non ricapiterà prima del 2094).

La fase di eclissi è durata per circa tre ore e mezza ma ha avuto inizio quando in Italia erano già le 7.30.

Per godersi appieno lo spettacolo la posizione ideale era dunque quella di chi si trova in America: là era l'una e mezza quando tutto è iniziato e l'eclissi è diventata totale circa un'ora dopo, verso le 2.41. La Luna è rimasta nascosta fino alle 5 (le 11 in Italia).

Il momento più spettacolare è stato alle 3.30 (9.30 in Italia) quando si è verificato il fenomeno detto Luna rossa: il nostro satellite ha assunto infatti una tinta rossastra per i fenomeni di rifrazione della luce che si verificano durante le eclissi lunari.

Se per questa eclissi l'Italia non si è trovata in posizione fortunata (al contrario dell'America, ma anche di Paesi che si trovano più a ovest del nostro come Portogallo e Spagna), il 15 giugno potremo assistere a un'eclissi lunare che sarà invece ben visibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Segno di grande sventura!!!!!!!!!! :shock: Inondazioni (già fatto) terremoti (anche quello fatto) terrore (basta accendere la Tv su rete4 .. Già fatto) , peste (abbiamo pure le Corna!) ... Manca la legge Gelmini!!! ODDIO!!! Chiamate Goldrake! :lol: NDR: ridiamo per non piangere. Ciao Leggi tutto
22-12-2010 21:06

Una eclisse parziale di Luna? :wink: Leggi tutto
22-12-2010 17:35

ricordate chi giunge con la luna rossa?
21-12-2010 22:42

{utente anonimo}
ma l'eclissi non c'è stata questa mattina???
21-12-2010 13:29

Vero, è stato un refuso. Corretto, grazie. :D Leggi tutto
21-12-2010 11:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una ricerca dell'Università di Lund (Svezia) mostra che avere un bambino costa al Pianeta l'emissione di 58,6 tonnellate di CO2 l'anno. In proporzione, si tenga conto che non avere l'auto fa risparmiare 2,4 tonnellate di CO2, l'essere vegani 0,8 tonnellate ed evitare un viaggio aereo 1,6 tonnellate. Lo studio conclude che una famiglia che sceglie di avere un bambino in meno contribuisce alla riduzione di emissioni di CO2 quanto 684 teenager che decidono di adottare un comportamento ecologista per il resto della vita. Cosa ne pensi?
È corretto. Farò meno figli.
Sono pazzi questi svedesi.

Mostra i risultati (1637 voti)
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 aprile


web metrics