Twitter consegni i dati su Assange

Un tribunale ha ingiunto a Twitter di consegnare le informazioni relative agli account dei personaggi coinvolti nel caso Wikileaks.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-01-2011]

Twitter consegni dati Assange

Twitter ha ricevuto un'ingiunzione da parte di un tribunale della Virginia che l'obbliga a consegnare i dati completi di cinque utenti: informazioni personali e dei corrispondenti, indirizzi di email e IP nonché il log del traffico di tutte le attività da e verso gli account coinvolti dal primo Novembre 2009 in poi.

Tali utenti, oltre a Julian Assange, sono il solito Bradley Manning (pare detenuto da circa sei mesi non si sa bene dove), l'hacker danese Ron Gonggriip, la deputata islandese Birgitta Jonsdottir e una quinta persona di cui non sono note le generalità.

L'accusa è di aver messo online il video del noto attacco portato nel 2007 da un elicottero americano a Bagdad, che aveva provocato diverse vittime civili tra cui due giornalisti; la richiesta fa seguito alla denunzia da parte delle autorità militari USA per la diffusione di notizie diplomatiche e militari destinate a rimanere riservate.

Peraltro Twitter ha ottenuto la possibilità di avvertire i protagonisti della vicenda, che hanno dieci giorni di tempo per presentare opposizione, in mancanza della quale il sito comunicherà quanto richiesto.

Frattanto il governo islandese ha convocato l'ambasciatore americano e forse la grana diplomatica non si fermerà lì.

Da parte propria, Wikileaks commenta affermando che l'azione giudiziaria rivela l'esistenza di una "inchiesta segreta per spionaggio che si dibatterà davanti a un grand jury americano" per stabilire se e quanto le accuse siano fondate; e rincara successivamente la dose suggerendo che probabilmente anche Google e Facebook abbiano già ricevuto analoga ingiunzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Ciao Leggi tutto
13-1-2011 20:48

{CarCarlo}
@ dagda.Ti ho portato un esempio del motivo per cui sono state richieste tutte le comunicazioni effettuate via internet tra Assange e i suoi collaboratori.Uno dei "reati" che ha compiuto, probabilmente il più grave per il governo americano, è la divulgazione di quel filmato e questo ti fa capire perché per loro è un... Leggi tutto
13-1-2011 13:58

Punti di vista, punti di svolta. Leggi tutto
13-1-2011 12:42

tanto offtopik non è, ok l'articolo è riferito a twitter e assange, ma il soggetto è assange. E' giusto che sia messo in prigione per quello che ha fatto? E' giusto che qualsiasi azienda si pieghi a 90 alle richieste dei vari stati?
13-1-2011 11:44

eppoi sono io che vado "fuori Topic!" :cry: Leggi tutto
13-1-2011 02:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics