Vodafone inaugura l'era della banda ultralarga mobile a 43,2 Mbps

A Roma, Milano e in 16 città parte la copratura HSPA+, con velocità fino a 43,2 Mbit/s. Procede anche il progetto "1.000 Comuni".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-01-2011]

vodafone lte comuni

Vodafone Italia è il primo operatore ad avviare la copertura di rete mobile a 43,2 Mbit/s con tecnologia HSPA+ già attiva a Roma e a Milano e, entro marzo, in 16 città principali.

Il lancio in anteprima coinvolge una selezione di clienti privati e aziende, mentre il lancio commerciale è previsto per aprile 2011, quando saranno pronte le nuove Internet Key.

Le chiavette sono dichiarate compatibili con Windows (nelle versioni 7, Vista e XP) e Mac OS X (versioni 10.5 e 10.6); internamente ci sono 128 Mbyte di memoria e uno slot per schede microSD fino a 32 Gbyte.

Le Internet Key di prossima generazione supportano lo standard DC-HSDPA+ fino a 43,2 Mbit/s e HSUPA fino a 5,76 Mbit/s.

La navigazione con HSPA+ promette di migliorare drasticamente le prestazioni e di supportare anche lo streaming dei contenuti audio-video in alta definizione.

Chiaramente queste sono velocità di punta che difficilmente l'utente potrà raggiungere, anche perché la velocità effettiva dipende dal numero di persone che stanno utilizzando la stessa cella e, come conferma l'amministratore delegato di Vodafone Italia Paolo Bertoluzzo, nel mobile Internet non è applicabile il concetto di velocità minima garantita.

Nella presentazione odierna alla stampa italiana è stato mostrato un test che prevedeva lo streaming di filmati in HD e il download tramite BitTorrent, ma parlando di net neutrality Bertoluzzo ha detto chiaramente che verrà limitata la banda a chi ne richiede in modo eccessivo per "usi impropri".

L'operatore sta inoltre portando avanti il progetto 1.000 Comuni avviato a dicembre, i cui progressi possono essere seguiti sul sito dedicato. A oggi sono 28 le località già raggiunte dalla banda larga mobile ad almeno 2 Mbps.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Il problema non è la fibra ottica che alimenta le celle, ma il fatto che lo spettro radio è limitato e solo una fetta di banda relativamente piccola è dedicata alle trasmissioni cell; a sua volta, solo una fettina di questa può essere utilizzata in un dato momento dalla cella. Puoi inventare modulazioni sempre più sofisticate (fino ad... Leggi tutto
31-1-2011 13:12

Hai ragione ma prova a fare i conti di quanti potenziali clienti in più ci sono in quelle 10 città rispetto a 1000 comuni in posti remoti e quanto meno bisogna investire - anzi non devono investire quasi nulla tanto non ti garantiscono niente - marketing e opportunità commerciali i pilastri che fanno girare i soldi e li portano nelle... Leggi tutto
30-1-2011 18:10

{alex}
Prima dovrebbero far funzionare quella 3G Leggi tutto
29-1-2011 09:45

e poi come al solito ci sono le solite 10 città avantaggiate d'italia ! Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Palermo. ma basta avantaggiarli, sono stufo ! loro si beccano sempre il meglio, e i soliti provider pensano a portare 20, 40, 50, 80, 100, 200, 500 mbit di velocità mentre ci sono i comuni che con la 56k è già... Leggi tutto
28-1-2011 22:05

spiegatemi perché! a che serve allora dichiarare che la nuova chiavetta "va" a 43mb/s se poi tanto non ci va? lo so che dipende dalla congestione, ma sicuramente avranno dei dati statistici che evidenziano che alla cella X7 ci si connettono in media 50 persone con punte di 70...bene fai la moltiplicazione calcolando... Leggi tutto
28-1-2011 17:07

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi non ha pagato l'assicurazione auto verrà individuato grazie a una serie di controlli incrociati con videocamere stradali e dati del Ministero. Che cosa ne pensi?
L'uso della tecnologia è diventato troppo invadente. Ogni giorno ci viene sottratta un'ulteriore fetta di privacy.
Ben vengano i controlli, se servono a diminuire le tasse (o i premi di assicurazione) di quelli che onestamente le pagano.
Il provvedimento va a colpire soltanto i disperati, che con la crisi cercano di arrangiarsi.
I veri evasori non si faranno certo acchiappare con questi mezzucci.
Prima di tutto bisognerebbe abbassare i costi delle assicurazioni.
Io non pago né l'assicurazione auto, né il canone Rai, né niente!
Viaggio solo in autobus o in bicicletta, non mi riguarda.

Mostra i risultati (2793 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics