L'evoluzione delle comunicazioni in casa o in ufficio

LE GUIDE DI ZEUS - Un viaggio nelle funzionalità avanzate di modem/router, cordless e ripetitori della famiglia Fritz di AVM.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2011]

AVM Workshop Fritz!Box Fon WLAN 7390 MT-F

Approfittando di un workshop organizzato da AVM per la stampa, abbiamo approfondito l'utilizzo combinato di router Fritz!Box 7390 e cordless Fritz!Fon MT-F, oltre che del Fritz!Wlan Repeater N/G e delle chiavette USB, tutti prodotti che Zeus News aveva già testato nelle scorse settimane.

Il concetto base è che questi prodotti, combinati insieme, possono diventare un'unica piattaforma per tutte le comunicazioni (internet, rete locale, centralino telefonico) di un utente evoluto o di una microimpresa. Il target di AVM infatti va dallo small business al SOHO, passando per i cosiddetti prosumer o power user; in parole povere, si va dal singolo appassionato e smanettone al professionista che lavora a casa, al piccolo ufficio di 5-6 persone.

Tutto ruota attorno al modem/router Fritz!Box che, nella sua ultima declinazione (il modello 7390 presentato lo scorso autunno) è molto di più di un tradizionale modem ADSL. Può gestire infatti le connettività più disparate, dall'ADSL2+/VDSL (connettività fino a 100 Mbit/s, se erogata dal provider) all'ISDN, fino alla connettività UMTS/HSPA tramite chiavetta esterna.

Un esempio tipico potrebbe essere la classica connessione ADSL, ma con una sorta di backup su rete mobile 3G qualora la connessione ADSL dovesse venire a mancare. In questo modo non si rischia mai di rimanere offline, nemmeno in caso di guasti alla linea o di momentanei problemi col provider.

Con l'ultimo firmware uscito è poi possibile effettuare un tuning della propria linea ADSL, scegliendo per esempio di avere una minore velocità di picco in favore dell'affidabilità della linea, o viceversa di preferire maggiore velocità a discapito di eventuali disconnessioni. Da segnalare anche un pieno supporto a IPv6.


Clicca per ingrandire

La connessione wireless domestica (o del piccolo ufficio) è assicurata dallo stesso router, con la particolarità che sono due le reti wireless 802.11n che si possono settare contemporaneamente: una "classica" a 2,4 GHz (maggiornemte soggetta a interferenze, ma con un raggio più ampio) e una a 5 GHz, che per esempio può essere utilizzata per lo streaming di video HD.

Nel caso dell'arrivo di ospiti, è possibile abilitare velocemente (basta un clic) un accesso Wi-Fi apposito per loro: non saremo così obbligati a condividere la nostra password per l'accesso alla rete, né a doverci ricordare di modificare tale password una volta che l'ospite è andato via. È possibile settare l'accesso ospiti in modo che rimanga disponibile per un determinato tempo (da mezz'ora in poi) oppure fino a quando l'ultimo ospite non si è scollegato dalla rete Wi-Fi.


Clicca per ingrandire

Va menzionata inoltre la possibilità - già presente nei vecchi modelli - di disabilitare automaticamente la rete Wi-Fi in determinati orari, per esempio di notte, in modo da ridurre il consumo energetico.

Per estendere la portata del Wi-Fi, anche a 5 GHz, si possono utilizzare uno o più Fritz!Lan Repeater, che si configurano automaticamente con il Fritz!Box grazie alla funzione WDS (estendibile eventualmente anche ad altri router). Eventuali notebook o altri Pc possono essere collegati tramite chiavetta Usb Stick & Surf, che si configura semplicemente inserendola preventivamente nella porta USB del router.


Clicca per ingrandire

Alle due porte USB presenti sul Fritz!Box, oltre a un modem UMTS (verificare prima dell'acquisto la compatibilità), è possibile collegare una stampante, oppure un disco esterno, o ancora una memoria supplementare su chiavetta. Si possono così sfruttare le funzionalità di print server o di NAS (con UPnP, FTP, SMB e WebDAV) presenti nel router e condividere in tutta la rete stampanti e documenti.

Articolo multipagina - CONTINUA a leggere

Indice
1 - L'evoluzione delle comunicazioni in casa o in ufficio
2 - Un centralino versatile e completo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Documentazione Leggi tutto
8-2-2011 13:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Recenti scoperte genetiche affermano che l'invecchiamento è controllabile e quindi potremo vivere tutti più a lungo. Cosa ne pensi?
E' una grande scoperta, sono contento di vivere più a lungo.
L'importante è poter vivere bene e in salute.
Trovo che la genetica si stia spingendo oltre i limiti umani.
Significa che dovremo tutti lavorare più a lungo e andare in pensione più tardi.
Questo contribuirà al sovraffollamento del pianeta.

Mostra i risultati (6116 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics