VoIP, Vodafone risponde alle accuse di Skype

Secondo l'operatore il VoIP non interessa a tutti: per questo esistono piani differenziati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-02-2011]

Risposta Vodafone accuse Skype tariffe

Vodafone ha deciso di non far passare sotto silenzio la reazione di Skype ai cambiamenti di ieri.

Tutto è iniziato quando l'operatore ha eliminato la possibilità di usufruire del VoIP per chi aveva sottoscritto la tariffa base dedicata a Internet in mobilità, ossia Mobile Internet.

Vodafone precisa che non si tratta di una rimodulazione perché fin dall'inizio questo piano non prevedeva la possibilità di utilizzare il VoIP, anche se - fino a ieri - gli utenti in qualche modo ci riuscivano.

Chi desidera utilizzare Skype o servizi analoghi deve attivare l'offerta Mobile Internet Plus che in cambio di 8 euro alla settimana comprende 2 Gbyte di traffico (sempre alla settimana), VoIP compreso. Questa tariffa, precisa Vodafone, esiste già giugno 2009 ed è sottoscrivibile non solo dai nuovi utenti, ma anche da quelli vecchi.

La restrizione relativa al VoIP ha comunque innescato un'immediata protesta da parte degli utenti e la reazione di Skype, che ha senza mezzi termini accusato l'azienda - pur senza citarla direttamente - di violare la net neutrality.

Skype aveva anche lasciato intendere che operando in questo modo Vodafone si porrebbe in contrasto con le normative europee, che mirano a far sì che sia l'utente a poter decidere liberamente come utilizzare il traffico acquistato.

Oggi Vodafone ha risposto ufficialmente alle accuse, ribadendo la propria libertà di formulare piani diversi che includono pacchetti diversi di servizi, purché il tutto sia spiegato con chiarezza agli utenti.

"La priorità per la nostra azienda è la trasparenza: offriamo tariffe di ogni tipo e per ogni fascia di utenza. Alcune comprendono il Voip, altre no" si legge in una nota di Vodafone pubblicata sul sito di Repubblica. "Naturalmente, il traffico Voip ha un costo, ma è un tipo di servizio che può non interessare a tutti. Per questo tipo di clienti, ci sono offerte che non comprendono l'utilizzo del Voip, a costi inferiori rispetto a quelle che lo comprendono".

In pratica - sembra voler dire Vodafone - la possibilità di scelta da parte dell'utente è ancora preservata ma semplicemente spostata all'inizio del processo, anziché trovarsi alla fine: occorre decidere che cosa si vuole fare prima di procedere con l'acquisto.

Inoltre l'azienda ribadisce di agire perfettamente in accordo con ogni normativa, presente e futura.

Restano tuttavia delle perplessità. Anche immaginando che Vodafone voglia limitare il VoIP per ridurre il consumo di banda e quindi i propri costi (e senza pensare che proceda in questo modo solo per eliminare un concorrente), sarebbe stato sufficiente che elaborasse piani tariffari con banda disponibile via via crescente, come peraltro fanno in generale gli altri operatori: così gli utenti avrebbero potuto utilizzare anche Skype e, qualora decidessero di farne un uso intensivo, acquistare il piano che offre più banda e di conseguenza ha un prezzo più alto.

Comportandosi altrimenti, invece, Vodafone ha iniziato a far passare l'idea secondo la quale non esiste più un'unica Rete che si può sfruttare nel suo complesso (eventualmente pagando quando si supera un certo quantitativo di dati trasmessi) ma c'è un'offerta base che permette di accedere ad alcuni "canali" e un'offerta premium che invece permette di fruire del pacchetto completo.

Quando questo modo di vedere sarà diventato comune, allora la Net Neutrality sarà soltanto un ricordo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Vorrei sperare che la circolazione sanguigna al cervello sia buona anche in condizioni normali ... Una definizione di net neutrality comprensibile, anche da un "completamente ignorante" come me? E possibile averla? :old: Leggi tutto
10-2-2011 13:47

non ho mai sentito tante baggianate insieme riguardanti internet. 1-net neutrality non è astratta per gli addetti alle cose, lo è sicuramente per te. 2-quello di cui parli non viola la net-neutrality, tutt'altro, e leggerlo così mi ha fatto scompisciare dalle risate. 3-cosa c'entra il modello di business di internet e l'indirizzamento,... Leggi tutto
10-2-2011 09:53

Vabbè dai, ad avercelo, su quello ci si accontenta anche :lol: Leggi tutto
9-2-2011 16:37

net neutrality è un concetto talmente puro e astratto che nella realtà non esiste. Faccio un esempio per assurdo: il più basilare dei dispositivi della rete, il router, non è neutrale perchè l'ordine con cui il configuratore mette (o non mette) gli indirizzi IP nella jump list stabilirà un destino diverso (migliore o peggiore) per ogni... Leggi tutto
9-2-2011 12:17

Mi chiedo con quale coraggio Vodafone possa parlare di trasparenza, che nei loro spot danno tutto gratis, manca poco sono loro che pagano te per telefonare... :twisted:
9-2-2011 10:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il Garante Privacy ha istituito - ormai da anni - un servizio che in teoria dovrebbe tutelare la privacy dei cittadini iscritti, vietando ai call center di chiamare i loro numeri telefonici. Secondo la tua esperienza, il Registro delle Opposizioni funziona?
Sì. Sono iscritto e non mi scocciano praticamente mai.
Non lo so. Non sono iscritto.
No. Sono iscritto e continuo a ricevere telefonate con proposte commerciali.

Mostra i risultati (3294 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 settembre


web metrics