Licenziati e puniti per commenti su Facebook

E' accaduto a due dipendenti della Cassa Nazionale di Previdenza dei Commercialisti che avevano postato dure critiche ai propri manager su Facebook.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-02-2011]

facebook

Una dipendente della Cassa Nazionale di Previdenza dei Dottori Commercialisti è stata punita con 15 giorni di sospensione.

Il motivo della sanzione è che sulla bacheca del proprio profilo su Facebook avrebbe definito "stronzi" due dirigenti del personale della stessa Cassa che, negli ultimi tempi, a detta di questa lavoratrice avrebbero introdotto un clima eccessivamente repressivo sul luogo di lavoro. L'articolo continua sotto.

A un suo collega è andata peggio: la Cassa gli ha comminato una quarta sanzione disciplinare (e dopo tre sanzioni per lo stesso motivo scatta il licenziamento); la prima gli era stata inflitta per non aver salutato il capo in ascensore.

Il motivo della quarta sanzione è che si sarebbe collegato troppe volte su Facebook, in orario di lavoro, utilizzando il proprio smartphone personale, per postare commenti e critiche, ritenute ingiuriose, sempre nei confronti degli stessi dipendenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Consiglio di vederti qualche episodio di Camera Cafe :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
17-2-2011 23:10

leggere con maggior attenzione! non è stato licenziato nessuno! :old: Leggi tutto
17-2-2011 13:51

{pippolo}
hanno fatto bene a licenziarli Leggi tutto
16-2-2011 23:15

{spasko}
materia da giudice del lavoro Leggi tutto
16-2-2011 13:04

Salutare, capi o lutammari fa lo stesso, è solo questione di buona educazione e vivere civile. Tuttavia, se la regola è aurea per strada o dal panettiere sotto casa (mons. Giovanni Della Casa insegni) il fatto di astenersi dal saluto in ambienti ristretti e in cui spesso non è possibile rispettare la distanza sociale (intesa in senso... Leggi tutto
16-2-2011 09:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per via delle leggi sulla condivisione di file e delle nuove forme di protezione anti-copia introdotte sui suporti digitali, i consumatori si trovano sempre più in difficoltà nella fruizione del materiale a cui sono interessati. Come andrà a finire?
I consumatori si rassegneranno a rispettare le leggi, per quanto assurde siano.
Le leggi diventeranno più tolleranti e le case saranno più rispettose dei diritti dei consumatori.
Assisteremo a uno scontro con arresti, processi penali e sfide all'ultimo crack tra chi applica il DRM e gli hacker.
Niente di tutto questo, le leggi rimarranno ma non verranno applicate.

Mostra i risultati (3715 voti)
Ottobre 2026
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics