Sessant'anni di telecomando

Nei decenni è diventato uno strumento indispensabile. Qualcuno lo preferisce addirittura al sesso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-03-2011]

Logitech 60 anni telecomando Harmony 300i

Il telecomando è ormai, da 60 anni, un accessorio pressoché indispensabile; anzi, sarebbe più corretto parlare di telecomandi, al plurale, visto che in casa non ce n'è più uno solo.

Per ricordare in maniera particolare l'anniversario del telecomando, Logitech ha commissionato a Wakefield Research un curioso sondaggio sulle abitudini degli europei in rapporto a quello che pare essere diventato un oggetto del desiderio.

Dai risultati è infatti emerso che chi guarda la televisione sarebbe disposto a molto pur di non perdere il controllo del telecomando: il 25%, per esempio, rinuncerebbe a un mese di rapporti con il proprio partner pur di non cederlo.

Il 21% ha invece affermato che, se dovesse scegliere tra potersi lavare i denti perdendo la possibilità di scegliere i programmi TV e mantenere questa facoltà rinunciando allo spazzolino, non avrebbe dubbi: lascerebbe perdere l'igiene orale pur di poter decidere il canale televisivo.

Non tutti, però, sanno padroneggiare alla perfezione un telecomando: il 18% degli intervistati ha ammesso di averne dovuto scrivere le istruzioni d'uso per qualcuno in famiglia, per una babysitter o per degli amici.

Quasi tutti (il 92%) sono concordi nel ritenere che sarebbe bello avere un solo telecomando in grado di gestire tutti gli apparecchi che si trovano in casa, anche perché i vari modelli sono ormai diventati troppo complicati (almeno secondo il 77% degli intervistati), sebbene il 41% sogni un pulsante in più: l'avanti veloce per la lavatrice..

La proliferazione dei telecomandi ha come conseguenza, in certi casi, la sparizione di alcuni di essi: il 19% ne ha perso almeno uno, rassegnandosi così all'impossibilità di accendere il lettore DVD o l'impianto Hi-Fi.

Dato che la ricerca è stata commissionata da Logitech, è ovvio aspettarsi che l'azienda svizzera abbia una proposta da fare in questo senso: infatti ha presentato Harmony 300i, un telecomando universale in grado di controllare fino a 4 dispositivi collegati alla TV e in vendita a un prezzo che appare contenuto (29,99 euro) specie se confrontato con i fratelli maggiore della stessa famiglia, come l'Harmony One.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Sessant'anni di telecomando? Chissà che pollice!
7-3-2011 16:39

Francamente trovo i risultati del sondaggio imbarazzanti: per quanto possa amare smisuratamente i miei due prodi Harmony 885, per niente al mondo rinuncerei a stringere tra le braccia la mia amata. :roll:
7-3-2011 15:41

Sì, quelli col vibratore incorporato... :oops: Leggi tutto
3-3-2011 18:00

{utente anonimo}
come non citare un icona.... [video]http://www.youtube.com/watch?v=Qv4IMBj40SM[/video]
3-3-2011 15:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5827 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics