Gmail: risolto il bug, si torna alla normalità

Google sta ripristinando le caselle di posta resettate. Colpito lo 0,02% degli utenti, ma nessuno ha perso la posta per davvero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2011]

Gmail bug 0,02% utenti Google backup nastri

La situazione per i circa 38.000 utenti che hanno visto sparire tutti i messaggi dalle proprie caselle Gmail sta lentamente tornando alla normalità.

Il problema - che non ha interessato 150.000 utenti come si pensava inizialmente, ossia lo 0,08%, ma un più contenuto 0,02% - è stato risolto: era colpa di un bug presente nella nuova versione del software che si occupa di memorizzare i dati.

Non appena il malfunzionamento è emerso, l'installazione dell'upgrade è stata interrotta e i sistemi sono stati riportati a quella precedente, ma per alcune migliaia di utenti ormai il danno era stato fatto.

Il bug è riuscito a mettere in seria difficoltà i tecnici di Google, colpendo le copie degli account Gmail sparsi nei diversi datacenter che costituiscono il servizio e impedendo, per questo, un rapido ritorno alla normalità.

Gli amministratori hanno dovuto fare ricorso ai backup su nastro, prodotti periodicamente, per ripristinare le caselle azzerate dal malfunzionamento: la momento in cui scriviamo l'operazione è ancora in corso.

Per bocca di Ben Treynor, vicepresidente della società, Google si scusa per quanto successo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Naturalmente, sono bit come tutti gli altri. Leggi tutto
4-3-2011 16:03

I documenti puoi facilmente scaricarli sul Pc. Il calendario è sincronizzabile per esempio col telefonino. La mail puoi scaricarla in pop3. Certo non esiste un tasto "Fammi il backup di tutto".
4-3-2011 09:43

backup dell'account google Leggi tutto
4-3-2011 09:35

Sì i nastri, sembra strano si usiano ancora, per la loro affidabilità e bassisismo costo per bit immagazzinato. Quando si parla di grossi backup si parla di nastri e quando si parla di sistemi legacy delle grandi aziende spunta ancora fuori il COBOL e udite, udite, anche l'assembler ed il PL/1 ed i vecchi file VSAM (soprattutto negli... Leggi tutto
2-3-2011 08:57

Quindi il bug ha colpito anche le copie degli account presenti nei server ma ovviamente non ha potuto danneggiare le copie su nastro. Leggi tutto
2-3-2011 02:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5403 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics