Gmail: risolto il bug, si torna alla normalità

Google sta ripristinando le caselle di posta resettate. Colpito lo 0,02% degli utenti, ma nessuno ha perso la posta per davvero.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2011]

Gmail bug 0,02% utenti Google backup nastri

La situazione per i circa 38.000 utenti che hanno visto sparire tutti i messaggi dalle proprie caselle Gmail sta lentamente tornando alla normalità.

Il problema - che non ha interessato 150.000 utenti come si pensava inizialmente, ossia lo 0,08%, ma un più contenuto 0,02% - è stato risolto: era colpa di un bug presente nella nuova versione del software che si occupa di memorizzare i dati.

Non appena il malfunzionamento è emerso, l'installazione dell'upgrade è stata interrotta e i sistemi sono stati riportati a quella precedente, ma per alcune migliaia di utenti ormai il danno era stato fatto.

Il bug è riuscito a mettere in seria difficoltà i tecnici di Google, colpendo le copie degli account Gmail sparsi nei diversi datacenter che costituiscono il servizio e impedendo, per questo, un rapido ritorno alla normalità.

Gli amministratori hanno dovuto fare ricorso ai backup su nastro, prodotti periodicamente, per ripristinare le caselle azzerate dal malfunzionamento: la momento in cui scriviamo l'operazione è ancora in corso.

Per bocca di Ben Treynor, vicepresidente della società, Google si scusa per quanto successo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Naturalmente, sono bit come tutti gli altri. Leggi tutto
4-3-2011 16:03

I documenti puoi facilmente scaricarli sul Pc. Il calendario è sincronizzabile per esempio col telefonino. La mail puoi scaricarla in pop3. Certo non esiste un tasto "Fammi il backup di tutto".
4-3-2011 09:43

backup dell'account google Leggi tutto
4-3-2011 09:35

Sì i nastri, sembra strano si usiano ancora, per la loro affidabilità e bassisismo costo per bit immagazzinato. Quando si parla di grossi backup si parla di nastri e quando si parla di sistemi legacy delle grandi aziende spunta ancora fuori il COBOL e udite, udite, anche l'assembler ed il PL/1 ed i vecchi file VSAM (soprattutto negli... Leggi tutto
2-3-2011 08:57

Quindi il bug ha colpito anche le copie degli account presenti nei server ma ovviamente non ha potuto danneggiare le copie su nastro. Leggi tutto
2-3-2011 02:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3125 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 febbraio


web metrics