Google combatte il malware da remoto su Android e... deframmenta

L'Android Market è ora ripulito dalle app pericolose.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-03-2011]

Android Market malware libreria Fragments

Google ha fatto pulizia all'interno dell'Android Market, eliminando le 58 app pericolose che vi si erano infilate e risolvendo il bug da loro sfruttato.

Prima che Google riuscisse ad agire tali applicazioni sono state scaricate da circa 260.000 dispositivi e, per evitare guai agli utenti, è stato attivato il famoso kill switch, ossia quella funzione che consente all'azienda di operare da remoto su smartphone e tablet con Android.

In questo modo le applicazioni malevole vengono rimosse senza che l'utente debba intervenire: riceverà soltanto un messaggio con il quale Google lo informa di quanto è successo, spiega che l'app ha potuto sottrarre soltanto il codice IMEI e che le contromisure sono già state prese.

Oltre a occuparsi di sicurezza, Google si è interessata anche al problema dell'eccessiva frammentazione che colpisce il vario ecosistema dei dispositivi Android rilasciando la libreria Fragments.

Si tratta di un'interfaccia - integrata in Honeycomb ma ora resa disponibile anche per le versioni precedenti - che permette di creare applicazioni in grado di adattarsi a schermi di dimensioni diversi, esigenza molto sentita con il proliferare dei tablet che affiancano gli smartphone.

Grazie alle Fragments API tutte le applicazioni compatibili con Android 1.6 e versioni successive possono godere di interfacce in grado di adattarsi agli schermi di tablet e smartphone tramite l'adozione di un'interfaccia "scomponibile" in pannelli, che dunque si può riarrangiare per garantire il massimo dell'usabilità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che modo salvi informazioni importanti affinché nessuno le possa vedere sul tuo computer?
Salvo tutti i dati più importanti in una cartella protetta da password
Nessuno accede al mio computer
Il mio dispositivo è protetto da una password
I dati più importanti sono protetti da crittografia
Proteggo i miei dati quando presto il computer a un'altra persona
Elimino tutti i dati che non voglio che nessuno veda
Non ho dati importanti da proteggere

Mostra i risultati (1847 voti)
Maggio 2025
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics