Ripartono gli incentivi per GPL e metano

Anche per il 2011 chi converte la propria auto a gas può contare su un incentivo statale, sia pur ridotto. Intanto a Torino riapre il Museo dell'Auto, alla presenza di Napolitano.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2011]

Museo Auto Torino Napolitano 19 marzo incentivi ga

Dopo quattro anni di lavori e la spesa di 33 milioni di euro (22 per la ristrutturazione, 11 per gli interni), il Museo dell'Auto di Torino si appresta a riaprire i battenti.

Il 19 marzo è la data fissata per l'inaugurazione del nuovo Museo: per l'occasione sarà presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano; il pubblico potrà accedere a partire dal giorno successivo.

I visitatori potranno ammirare quasi 200 automobili, realizzate dal 1769 al 1996 da parte di 80 marche diverse (di 8 Paesi) e distribuite su uno spazio di oltre 19.000 metri quadrati (erano 11.000 prima della ristrutturazione).

Oltre all'esposizione, il Museo dell'Auto ospita anche un centro congressi, un centro di documentazione, un centro didattico, un bookshop, una caffetteria, uin ristorante e uno spazio destinato ad accogliere eventi.

Tra le auto d'epoca presenti si possono ammirare una FIAT 4 HP del 1899, esemplare del primo modello costruito dalla fabbrica torinese, l'Itala del 1909 di proprietà della regina Margherita e l'Isotta Fraschini 8A appartenuta a Rodolfo Valentino.

Tornando al presente, per i possessori di automobili è nuovamente tempo di parlare di incentivi per la conversione a gas.

Disponibili da oggi, prevedono un contributo di 500 euro per la trasformazione a GPL e di 650 euro per quella a metano.

Il criterio di assegnazione è puramente cronologico: si aggiudicheranno gli incentivi i primi che faranno compilare dalla propria officina il modulo di prenotazione online.

La somma messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico è di quasi 25 milioni di euro; possono essere convertiti tutti i mezzi, indipendentemente dalla normativa antinquinamento di riferimento per il motore a benzina, a patto che abbiano al massimo 8 posti oltre al conducente (per i veicoli adibiti al trasporto di persone) e non superino le 3,5 tonnellate di massa (per quelli adibiti al trasporto di merci).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il file di cui hai bisogno si trova su di un sito di file-sharing. Quando clicchi per scaricarlo, hai l'opzione di effettuare il download a velocità normale o di provare gratis il download ad alta velocità. Quale opzione scegli?
Utilizzo l'opzione velocità normale
Perché aspettare? Vado per l'opzione ad alta velocità
Scarico il file da un'altra fonte
Non uso questo genere di siti Internet

Mostra i risultati (2034 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics