Gmail lancia le etichette intelligenti

Le Smart Label organizzano in automatico la posta assegnando a ogni messaggio l'etichetta appropriata.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2011]

Google Gmail Smart Labels

Le etichette sono una di quelle caratteristiche offerte da Gmail che raccolgono un consenso pressoché unanime: più flessibili delle cartelle, permettono di tenere in ordine la propria posta.

Non tutti, però, ne fanno uso, forse spaventati dalla necessità di impostare dei filtri perché le etichette appropriate vengano applicate in automatico.

Google ha così deciso di lanciare la funzionalità Smart Labels, attivabile dalla scheda Labs, che organizza da sola le email in arrivo in base ad alcune categorie predefinite.

Di default queste sono 3: Bulk (come le newsletter e in generale le email inviate in massa a più destinatari), Forums (per gli aggiornamenti da forum, gruppi e mailing list) e Notifications(per i messaggi inviati direttamente al titolare dell'account ma generati automaticamente).


Clicca per ingrandire

Ciascuno può poi personalizzare le Smart Labels e integrarle con le etichette già disponibili, scoprendo in alcuni casi che la nuova funzionalità può sostituire i filtri inseriti manualmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Io uso con soddisfazione le etichette di Gmail da anni, forse è per questo che l'automatismo mi sembra inutile, le ho provate un paio di giorni e poi ho disattivato subito :twisted:
14-3-2011 20:54

In effetti, si fa lo sforzo di imparare una cosa nuova, solo quando il gioco vale la candela. Finché la vecchia maniera funziona sufficientemente bene, la nuova non può sfondare.
14-3-2011 14:46

Secondo me è un ottima idea, Facile è Semplice. :welcome:
14-3-2011 11:17

Il punto a mio parere è che ci sono ben pochi ambiti in cui la maggiore flessibilità del sistema di tagging rispetto a quello gerarchico porta reali benefici, e tra questi a mio avviso non c'è la posta elettronica, o perlomeno, non c'è per la maggior parte degli utenti. In genere una email va a finire in un singolo contenitore, per... Leggi tutto
14-3-2011 10:33

Il tagging, cioè la possibilità di assegnare una o più etichette ad un documento è senz'altro più flessibile di una struttura gererchica, nella quale, un documento occupa solo un posto fisso. Aggiungendo o togliendo le etichette ad un documento lo si riclassifica senza doverlo spostare fisicamente, né copiare in più cartelle. Però ...... Leggi tutto
14-3-2011 09:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il gadget del momento è lo smart watch. Si indossa al polso come un orologio tradizionale ma consente di telefonare, mandare Sms, accedere al web, leggere l'email, postare su Twitter o Facebook, ascoltare la musica. Ne acquisteresti uno?
Sì, per leggere l'email / gli Sms / Facebook / Twitter o per ascoltare la musica senza dover utilizzare il telefonino.
No. Ho già uno smart watch: è il mio telefonino. Non sono interessato a un altro accessorio.
No. Non mi interessa leggere l'email o accedere al web dall'orologio. Preferisco che orologio e telefono siano separati.
No. E' una cavolata.
Non saprei.

Mostra i risultati (3137 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics