Famiglia e Internet

Il rapporto tra un'istituzione antichissima come la famiglia e un'invenzione molto più recente qual è Internet, raccontato senza demonizzazioni o mitizzazioni un libro utile e ricco di buon senso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2002]

Come può e come deve reagire la famiglia, sempre in crisi e sempre insostituibile, rispetto a una realtà come Internet, che negli angusti confini domestici irrompe con la sua rete di rapporti, informazioni e possibilità comunicative? Due genitori si pongono questo interrogativo in un saggio breve ma prezioso, dal titolo "Famiglia e Internet", di carattere pratico e senza disgressioni teorico-astratte, due genitori.

I due genitori sono Paola e Leonardo Boretti, laureati rispettivamente in Matematica e in Ingegneria, responsabili dello sviluppo e della realizzazione di progetti informatici in una grande azienda e felici genitori di due ragazze. Il loro libretto ha un approccio positivo ed ottimistico di fronte a Internet, pieno di buonsenso pedagogico, invece delle solite urla di allarmismo apocalittico.

Papà e Mamma Boretti ci dicono che un bambino, in età prescolare, che non è in grado di leggere e scrivere, può trovare in Internet molte occasioni di gioco e attività. In siti come Mondo Bimbo, oppure Bambini.it, si possono trovare immagini dei personaggi delle favole per giocare e colorare; se poi il bambino sa leggere, può imparare nuove favole e racconti anche interattivi, può interessarsi di animali, astronomia, storia.

Esistono poi motori di ricerca per bambini come Pianeta Bimbi e Girotondo, accedendo ai quali si trovano elencati numerosi argomenti interessanti per i ragazzi: sono siti progettati per ricercare e presentare al navigatore soltanto pagine adatte a questa fascia d'età.

I coniugi Boretti ci dicono, però, anche che il PC e Internet non sono migliori della Tv come baby-sitter: non è questo il loro ruolo. E' importante quanto affermano: "L'accesso a Internet dovrebbe diventare per i genitori un'attività da svolgere il più possibile insieme ai figli, in modo tale da suscitare spunti e riflessioni per nuove discussioni, nuovi giochi e nuovi interessi per tutta la famiglia."

Quando i bambini diventano adolescenti, con il loro irrefrenabile desiderio di autonomia e di libertà, la "sfida educativa" diventa più difficile ma anche più interessante. I Boretti ripetono: "Internet, al contrario della Tv, fornisce un'offerta pressocché illimitata: i software di controllo e i filtri sono aggirabili e presenti solo sul Pc di casa nostra, e non sulle innumerevoli postazioni collegate, perciò non basta più (se mai è bastato) vietare alcune cose, ma bisogna imparare a proporre in positivo.

"Non basta vietare i siti pornografici, ma bisogna sapere raccontare in positivo la bellezza e la dignità della sessualità umana; se non vogliamo che i giovani navighino in siti violenti e razzisti, dobbiamo riproporre loro la non-violenza, il senso di fratellanza e il rispetto della diversità tra persone".

Belli sono gli esempi sull'impatto di Internet sulla vita di una coppia: può essere una realtà condivisa che arricchisce entrambi, come può essere una realtà che allontana i coniugi: esattamente come altre realtà quali il lavoro o lo sport.

Scheda
Titolo: Famiglia e Internet
Autori: Paola e Leonardo Boretti
Editore: San Paolo
Prezzo: € 5

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto usi il tablet?
Molto. Ce l'ho sempre con me.
Almeno una volta al giorno.
Non tutti i giorni.
Raramente.
Non lo uso quasi mai.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2524 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 ottobre


web metrics