SoundBite, l'apparecchio acustico da mettere in bocca

Si aggancia ai denti e, grazie alla conduzione ossea, permette di tornare a sentire.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2011]

Sonitus Medical SoundBite apparecchio acustico den

SoundBite è un apparecchio acustico e, come tale, destinato a chi soffre di problemi all'udito: a differenza di quelli tradizionali a conduzione aerea, però, sfrutta il principio della conduzione ossea, e anche in questo campo introduce una novità.

La conduzione ossea è il motivo per cui la nostra stessa voce ci suona diversa rispetto a come la sentono gli altri: infatti arriva al nostro orecchio interno anche trasmessa dalle ossa del cranio, che propagano meglio le frequenze più basse.

Questo principio è già stato adottato per la realizzazione di protesi auricolari, ma finora le soluzioni di questo tipo prevedevano in genere un intervento chirurgico per impiantare parte della protesi (nel cranio o nella mascella), al fine di garantire una conduzione ottimale.

SoundBite, creato da Sonitus, è invece un prodotto costituito da due distinti apparecchi che comunicano tra loro attraverso onde radio.

Il primo è relativamente "normale": si tratta di un dispositivo da indossare dietro l'orecchio. Il secondo è invece la novità di questo sistema: un dispositivo personalizzato da agganciare sul retro dell'arcata dentaria superiore (evitando così l'intervento chirurgico).

L'apparecchio esterno riceve il suono, lo elabora e lo invia a quello dentro la bocca, che lo trasmette all'orecchio interno, consentendo così di recuperare l'udito.

Sonitus spiega che i destinatari di SoundBite non sono coloro per i quali è sufficiente un apparecchio tradizionale ma coloro che sono "sostanzialmente sordi in un orecchio", i quali potranno così "riguadagnare la percezione spaziale uditiva".

SoundBite ha appena ricevuto il marchio CE dell'Unione Europea, dopo essere stato approvato dalla FDA americana.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1191 voti)
Novembre 2025
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 novembre


web metrics