Google trasforma lo smartphone in un portafoglio elettronico

Avviata la sperimentazione per i pagamenti tramite tecnologia NFC e un'apposita applicazione per Android 2.3 Gingebread.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2011]

Google NFC Mastercard Citigroup pagamenti

Google, Mastercard e Citigroup avrebbero già avviato le sperimentazioni per completare la trasformazione degli smartphone in portafogli elettronici, con cui effettuare i pagamenti.

Il sistema si basa su due componenti: uno smartphone con Android 2.3 Gingerbread (e l'apposita applicazione, naturalmente) e un chip NFC (Near Field Communication).

Quando si acquista qualcosa il pagamento non avviene più in contanti o esibendo la carta di credito, ma avvicinando il telefonino al ricevitore del negozio.

L'applicazione, che avrà in memoria i dati dell'utente relativi a una carta di credito o debito emessa da Citigroup, gestirà la transazione; al momento pare che non venga applicata alcuna commissione.

Sebbene, secondo il Wall Street Journal, la sperimentazione sia già stata avviata in gran segreto negli Stati Uniti, il programma ufficiale dovrebbe partire entro la fine dell'anno.

La possibilità di effettuare pagamenti con il telefonino è solo una delle possibili applicazioni della tecnologia NFC. Da noi, ATM l'ha adottata per sostituire i biglietti dei mezzi pubblici milanesi ma, quando si tratta di Google, in ballo c'è quasi sicuramente la pubblicità.

L'utilizzo di questo sistema potrebbe offrire infatti la possibilità di utilizzare i dati raccolti basandosi sugli acquisti per stilare un profilo dell'utente e presentargli così offerte personalizzate tramite la stessa applicazione che gestisce i pagamenti.

Le evidenti questioni circa la privacy che questo scenario evoca fanno per ora parte soltanto del futuro; sarà tuttavia bene rifletterci per tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

tecnologia e implementazione fa gola a molti.... oramai il cellulare è nelle tasche di tutti per cui fornirgli sempre più opzioni d'uso (magari da legarsi a qualche operatore ad hoc) è un mercato appetibile
1-4-2011 15:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4484 voti)
Agosto 2025
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 agosto


web metrics