Google trasforma lo smartphone in un portafoglio elettronico

Avviata la sperimentazione per i pagamenti tramite tecnologia NFC e un'apposita applicazione per Android 2.3 Gingebread.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-03-2011]

Google NFC Mastercard Citigroup pagamenti

Google, Mastercard e Citigroup avrebbero già avviato le sperimentazioni per completare la trasformazione degli smartphone in portafogli elettronici, con cui effettuare i pagamenti.

Il sistema si basa su due componenti: uno smartphone con Android 2.3 Gingerbread (e l'apposita applicazione, naturalmente) e un chip NFC (Near Field Communication).

Quando si acquista qualcosa il pagamento non avviene più in contanti o esibendo la carta di credito, ma avvicinando il telefonino al ricevitore del negozio.

L'applicazione, che avrà in memoria i dati dell'utente relativi a una carta di credito o debito emessa da Citigroup, gestirà la transazione; al momento pare che non venga applicata alcuna commissione.

Sebbene, secondo il Wall Street Journal, la sperimentazione sia già stata avviata in gran segreto negli Stati Uniti, il programma ufficiale dovrebbe partire entro la fine dell'anno.

La possibilità di effettuare pagamenti con il telefonino è solo una delle possibili applicazioni della tecnologia NFC. Da noi, ATM l'ha adottata per sostituire i biglietti dei mezzi pubblici milanesi ma, quando si tratta di Google, in ballo c'è quasi sicuramente la pubblicità.

L'utilizzo di questo sistema potrebbe offrire infatti la possibilità di utilizzare i dati raccolti basandosi sugli acquisti per stilare un profilo dell'utente e presentargli così offerte personalizzate tramite la stessa applicazione che gestisce i pagamenti.

Le evidenti questioni circa la privacy che questo scenario evoca fanno per ora parte soltanto del futuro; sarà tuttavia bene rifletterci per tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

tecnologia e implementazione fa gola a molti.... oramai il cellulare è nelle tasche di tutti per cui fornirgli sempre più opzioni d'uso (magari da legarsi a qualche operatore ad hoc) è un mercato appetibile
1-4-2011 15:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la cosa peggiore per un programmatore?
La modifica delle specifiche
I clienti
Debuggare
Scrivere documentazione
Il codice scritto da altri
La fase di test

Mostra i risultati (3952 voti)
Febbraio 2025
Windows 11, Microsoft rimuove le istruzioni per aggirare i requisiti
Gennaio 2025
Da Logitech il radar per sorvegliare gli impiegati in ufficio
DeepSeek, la IA cinese che fa tremare le aziende occidentali
Intelligenza artificiale usata bene
Google Maps diventa meno ficcanaso
Windows 11 24H2, iniziano le installazioni automatiche
Windows 10, il nuovo Outlook si installa a forza
WEF: in cinque anni la IA si prenderà il vostro lavoro
L'Unione Europea multa sé stessa
L'accordo Meloni-Musk
Insieme a Vodafone, Fastweb sorpassa Tim
Dicembre 2024
L'utilità che rivela i drive USB farlocchi
Le modalità di utilizzo dei dati personali
Il Governo vuole regolare per legge le recensioni online dei ristoranti
ChatGPT Search ora è disponibile per tutti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 febbraio


web metrics