Windows 8 avrà i ribbon

L'ultima versione di Windows adotterà l'interfaccia introdotta con Office 2007. Forse ci sarà una versione basata su Metro per i tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2011]

Microsoft Windows 8 Ribbon Metro UI

Sembra ormai pressoché certa l'uscita di Windows 8 ipotizzata già per il 2012; attualmente, il successore di Windows 7 si trova nella fase di pre-beta.

S'inizia a intravvedere quale sarà l'aspetto dell'ultima incarnazione del sistema di Microsoft e, a questo proposito, pare che siano due le direzioni in cui si sta muovendo l'azienda di Redmond.

Non bisogna infatti dimenticare che Windows 8 avrà una doppia destinazione: la tradizionale utenza desktop e i tablet.

Per questi ultimi ci sarà dunque un'interfaccia derivata da Metro, ossia quella già vista all'opera in Windows Phone 7: basata sui tile (le mattonelle che caratterizzano questo sistema) faciliterà l'uso sui touchscreen.

Per i PC l'interfaccia sarà più tradizionale ma verrà comunque rivista, completando l'estensione del rinnovamento introdotto a suo tempo con Office 2007 e che ha iniziato ad apparire nelle applicazioni di Windows 7: i ribbon sostituiranno i menu in tutto Windows.

Rafael Rivera e Paul Thurrott hanno pubblicato sul sito Within Windows alcuni screenshot che mostrano la più recente versione di Windows 8 proprio con l'interfaccia a ribbon applicata a Esplora Risorse.

Il tutto è naturalmente molto provvisorio: lo dimostrano per esempio le icone, sostituite da dei "segnaposto" in attesa di avere a disposizione quelle definitive.

E sebbene l'adozione dei Ribbon sembri probabile, non è nemmeno detto che l'interfaccia definitiva di Windows 8 desktop sarà esattamente quella: da qui al rilascio possono succedere ancora molte cose.


Clicca per ingrandire

Per ora, oltre all'adozione di un aspetto che gli utenti hanno imparato a conoscere - e alcuni ad apprezzare, dopo il disorientamento iniziale - con Office appare chiara l'intenzione di integrare Windows con i servizi cloud offerti da Windows Live, il particolare Mesh e Skydrive (per la sincronizzazione tra più dispositivi e la conservazione remota di documenti).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Quanto odio windows 7 e i successivi...resterò a XP per un bel po' di tempo... Leggi tutto
22-10-2011 00:12

Ripeto, i Ribbons se li possono legare dove dico io. Invece che dare spazio alla finestra per elaborare, vedi la grafica se fai fotoritocco, restringono il campo utile. Bisognerebbe avere dei monitor 16/9 ma messi "in piedi con il lato più stretto al di sotto" per leggere tutto.- Anziche scrivere ad esempio un foglio di word... Leggi tutto
31-8-2011 05:56

Infatti mi tengo XP e Office Professional 2000.- Non ci penso neppure. VISTA mi fa pena, Windows 7 mi fa irritare per tutti i paletti che mette, Windows 8 pare che sarà una specie di miscuglio, i ribbons (nastri) se li possono legare dove dico io.- In office 2007 non ci si capisce quasi nulla, devi cercare tutti i menu. Nascondono... Leggi tutto
31-8-2011 05:01

Con i ribbon che per mia fortuna hanno solo alcuni colleghi al lavoro su Office 2007 non ritrovo più nulla! Quando vengo interpellato per un aiuto su un qualsisi applicativo di Office ci metto un minuto per risolvere la richiesta dopo che ne ho impiegati almeno 10 per riuscire a trovare le funzioni che mi servono e che M$ si è... Leggi tutto
10-4-2011 10:11

No, io dico solo che le potenze di calcolo in gioco al giorno d'oggi sono importanti, poi si può discutere sulle architetture dei S.O. (ma qui mi fermo, non sono un tecnico). :wink:
7-4-2011 17:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics