Windows 8 avrà i ribbon

L'ultima versione di Windows adotterà l'interfaccia introdotta con Office 2007. Forse ci sarà una versione basata su Metro per i tablet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-04-2011]

Microsoft Windows 8 Ribbon Metro UI

Sembra ormai pressoché certa l'uscita di Windows 8 ipotizzata già per il 2012; attualmente, il successore di Windows 7 si trova nella fase di pre-beta.

S'inizia a intravvedere quale sarà l'aspetto dell'ultima incarnazione del sistema di Microsoft e, a questo proposito, pare che siano due le direzioni in cui si sta muovendo l'azienda di Redmond.

Non bisogna infatti dimenticare che Windows 8 avrà una doppia destinazione: la tradizionale utenza desktop e i tablet.

Per questi ultimi ci sarà dunque un'interfaccia derivata da Metro, ossia quella già vista all'opera in Windows Phone 7: basata sui tile (le mattonelle che caratterizzano questo sistema) faciliterà l'uso sui touchscreen.

Per i PC l'interfaccia sarà più tradizionale ma verrà comunque rivista, completando l'estensione del rinnovamento introdotto a suo tempo con Office 2007 e che ha iniziato ad apparire nelle applicazioni di Windows 7: i ribbon sostituiranno i menu in tutto Windows.

Rafael Rivera e Paul Thurrott hanno pubblicato sul sito Within Windows alcuni screenshot che mostrano la più recente versione di Windows 8 proprio con l'interfaccia a ribbon applicata a Esplora Risorse.

Il tutto è naturalmente molto provvisorio: lo dimostrano per esempio le icone, sostituite da dei "segnaposto" in attesa di avere a disposizione quelle definitive.

E sebbene l'adozione dei Ribbon sembri probabile, non è nemmeno detto che l'interfaccia definitiva di Windows 8 desktop sarà esattamente quella: da qui al rilascio possono succedere ancora molte cose.


Clicca per ingrandire

Per ora, oltre all'adozione di un aspetto che gli utenti hanno imparato a conoscere - e alcuni ad apprezzare, dopo il disorientamento iniziale - con Office appare chiara l'intenzione di integrare Windows con i servizi cloud offerti da Windows Live, il particolare Mesh e Skydrive (per la sincronizzazione tra più dispositivi e la conservazione remota di documenti).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

Quanto odio windows 7 e i successivi...resterò a XP per un bel po' di tempo... Leggi tutto
22-10-2011 00:12

Ripeto, i Ribbons se li possono legare dove dico io. Invece che dare spazio alla finestra per elaborare, vedi la grafica se fai fotoritocco, restringono il campo utile. Bisognerebbe avere dei monitor 16/9 ma messi "in piedi con il lato più stretto al di sotto" per leggere tutto.- Anziche scrivere ad esempio un foglio di word... Leggi tutto
31-8-2011 05:56

Infatti mi tengo XP e Office Professional 2000.- Non ci penso neppure. VISTA mi fa pena, Windows 7 mi fa irritare per tutti i paletti che mette, Windows 8 pare che sarà una specie di miscuglio, i ribbons (nastri) se li possono legare dove dico io.- In office 2007 non ci si capisce quasi nulla, devi cercare tutti i menu. Nascondono... Leggi tutto
31-8-2011 05:01

Con i ribbon che per mia fortuna hanno solo alcuni colleghi al lavoro su Office 2007 non ritrovo più nulla! Quando vengo interpellato per un aiuto su un qualsisi applicativo di Office ci metto un minuto per risolvere la richiesta dopo che ne ho impiegati almeno 10 per riuscire a trovare le funzioni che mi servono e che M$ si è... Leggi tutto
10-4-2011 10:11

No, io dico solo che le potenze di calcolo in gioco al giorno d'oggi sono importanti, poi si può discutere sulle architetture dei S.O. (ma qui mi fermo, non sono un tecnico). :wink:
7-4-2011 17:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (2890 voti)
Novembre 2022
L'app per scaricare l'intera Wikipedia (e non solo)
La scorciatoia che sblocca Windows
Amazon Drive chiude i battenti
Le cinque migliori alternative a Z Library
Il visore VR che uccide i giocatori quando perdono
Gli Stati Uniti oscurano Z Library
Vodafone, sottratti oltre 300 GB di dati degli utenti
Pochi o tanti, ma contanti
Ottobre 2022
Chrome si prepara ad abbandonare i Windows ''vecchi''
iPhone 14, nessuno lo vuole?
Windows 11, in arrivo il primo "Momento"
TikTok, arrivano i contenuti per soli adulti
Addio Office, benvenuta Microsoft 365
La truffa del cosmonauta bloccato nello spazio
Windows 11, inizia la seconda fase degli update
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 30 novembre


web metrics