Tastiera Qwerty e mouse in un guanto

Con Keyglove si può dire addio alla tastiera e al mouse e governare il PC con una mano sola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2011]

Keyglove tastiera guanto Arduino

Keyglove è un progetto che mira a rivoluzionare il modo in cui si interagisce con i computer, sostituendo mouse e tastiera con un guanto.

Costruito con hardware open source - si basa su Arduino - Keyglove si indossa e permette di digitare compiendo alcuni gesti con le dita, usando una sola mano, e anche di muovere il mouse grazie all'accelerometro incorporato.

Il creatore di questo progetto, arrivato attualmente al terzo prototipo, spiega che l'idea gli è venuta constatando come una tastiera tradizionale sia "o troppo grande per essere trasportabile o troppo piccola per essere facilmente utilizzabile".

Al momento Keyglove supporta 60 combinazioni uniche mentre le funzionalità che dipendono dall'accelerometro non sono ancora state implementate.

Inoltre, l'invenzione è stata progettata per non dare fastidio se si utilizza la mano per altri compiti (come scrivere) e, grazie ai conduttori sui polpastrelli, permette anche di utilizzare i dispositivi con touchscreen capacitivo.

Qui sotto, un video che mostra il guanto in azione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Una tastiera Qwerty in un guanto: L'idea è carina... :roll: Spariscono tastiere e mouse, facendo in una certa posizione, il movimento del guanto su che cosa? Se ad esempio devo scrivere "ciao" dovrò sapere dove virtualmente devo muovere il mio dito per la "c" "i" "a" "o" ! Dovrò avere... Leggi tutto
11-4-2011 02:51

Bye Bye.. Leggi tutto
10-4-2011 22:18

idea un po' sballata... Leggi tutto
9-4-2011 12:14

Quindi l'idea e' di usarlo per scrivere su smartphone o oggetti simili. Proviamo a simulare come si userebbe: - mi arriva un messaggio sul cellulare - leggo e decido di rispondere - cerca nel borsello il guanto (mica vado in giro tutto il giorno con sto' coso infilato!) - infilo il guanto - scrivo il messaggio - sfilo il guanto e lo... Leggi tutto
8-4-2011 19:22

bha non mi sembra così veloce il metodo...scrivo più velocemente con una mano sulla tastiera fisica qwerty
8-4-2011 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3252 voti)
Agosto 2026
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Steam, fuga di dati in Europa: compromessi indirizzi e contatti
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 agosto


web metrics