Tastiera Qwerty e mouse in un guanto

Con Keyglove si può dire addio alla tastiera e al mouse e governare il PC con una mano sola.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-04-2011]

Keyglove tastiera guanto Arduino

Keyglove è un progetto che mira a rivoluzionare il modo in cui si interagisce con i computer, sostituendo mouse e tastiera con un guanto.

Costruito con hardware open source - si basa su Arduino - Keyglove si indossa e permette di digitare compiendo alcuni gesti con le dita, usando una sola mano, e anche di muovere il mouse grazie all'accelerometro incorporato.

Il creatore di questo progetto, arrivato attualmente al terzo prototipo, spiega che l'idea gli è venuta constatando come una tastiera tradizionale sia "o troppo grande per essere trasportabile o troppo piccola per essere facilmente utilizzabile".

Al momento Keyglove supporta 60 combinazioni uniche mentre le funzionalità che dipendono dall'accelerometro non sono ancora state implementate.

Inoltre, l'invenzione è stata progettata per non dare fastidio se si utilizza la mano per altri compiti (come scrivere) e, grazie ai conduttori sui polpastrelli, permette anche di utilizzare i dispositivi con touchscreen capacitivo.

Qui sotto, un video che mostra il guanto in azione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Una tastiera Qwerty in un guanto: L'idea è carina... :roll: Spariscono tastiere e mouse, facendo in una certa posizione, il movimento del guanto su che cosa? Se ad esempio devo scrivere "ciao" dovrò sapere dove virtualmente devo muovere il mio dito per la "c" "i" "a" "o" ! Dovrò avere... Leggi tutto
11-4-2011 02:51

Bye Bye.. Leggi tutto
10-4-2011 22:18

idea un po' sballata... Leggi tutto
9-4-2011 12:14

Quindi l'idea e' di usarlo per scrivere su smartphone o oggetti simili. Proviamo a simulare come si userebbe: - mi arriva un messaggio sul cellulare - leggo e decido di rispondere - cerca nel borsello il guanto (mica vado in giro tutto il giorno con sto' coso infilato!) - infilo il guanto - scrivo il messaggio - sfilo il guanto e lo... Leggi tutto
8-4-2011 19:22

bha non mi sembra così veloce il metodo...scrivo più velocemente con una mano sulla tastiera fisica qwerty
8-4-2011 17:53

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2785 voti)
Luglio 2026
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 luglio


web metrics