La prima falla di Internet Explorer 9

Domani Microsoft rilascia le patch di aprile. La falla appena scoperta in IE non sarà corretta.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2011]

Patch day aprile IE 9 falla mshtml.dll

Sarà un patch day piuttosto fornito quello previsto per domani da Microsoft: 17 correzioni chiuderanno 64 falle riscontrate nei vari prodotti.

Dei 17 bollettini di sicurezza, 9 sono critici e 8 importanti; i software colpiti comprendono Windows, i programmi della suite Office, il browser Internet Explorer, Visual Studio, il .NET Framework e la componente GDI+.

La buona notizia che accompagna questa tornata di patch è che finalmente Microsoft rilascerà la correzione per il bug nella gestione del formato MHTML, scoperto alla fine di gennaio e ormai sfruttato, seppure limitatamente, da un mese.

La cattiva notizia è, invece, la scoperta di una nuova falla in Internet Explorer, la quale interessa tutte le versioni, compresa la recente numero 9.

La scoperta dalla vulnerabilità è merito della società francese Vupen, che si occupa di sicurezza; il bug ha a che fare con la gestione di codice HTML e JavaScript da parte della libreria msmhtml.dll.

Uno sfruttamento di questa falla porta alla possibilità di eseguire codice arbitrario sul computer vittima dell'attacco, aggirando tutte le protezioni compresa la sandbox introdotta da Internet Explorer 9 e le tecnologie ASLR e DEP integrate in Windows.

Fortunatamente il codice che permette di sfruttare la vulnerabilità non è ancora disponibile in Rete; probabilmente si tratta però solo di una questione di tempo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Dov'è il problema? Leggi tutto
12-4-2011 16:04

io non disinstallerei nulla, magari proverei a installare qualcosa. A questo indirizzo qualche spunto.
11-4-2011 23:41

incomincia bene ie9 ...
11-4-2011 14:46

{donato}
quindi? disistalliamo i.e
11-4-2011 13:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, che cosa causerà un giorno l'estinzione della razza umana?
L'intelligenza artificiale
Le armi nucleari
Una pandemia
Il cambiamento climatico
Una guerra mondiale
L'impatto con un asteroide
L'invasione degli alieni
Dio

Mostra i risultati (901 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics