Google, via libera all'acquisizione di ITA

L'Antitrust americano ha approvato l'operazione da 700 milioni di dollari, ma continuerà a vigilare su eventuali abusi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-04-2011]

Google acquisizione ITA software antitrust doj

Il lungo periodo di osservazione sotto l'occhio vigile dell'Antitrust americano, pronosticato da Eric Schmidt lo scorso luglio, è terminato: le autorità hanno dato il via libera all'acquisizione di ITA Software.

In cambio di 700 milioni di dollari, l'azienda di Mountain View ottiene il controllo di una promettente startup che opera nel settore dei biglietti aerei e sulla fornitura di informazioni a chi viaggia.

Google si troverà così in posizione dominante in un altro settore e governerà uno strumento ampiamente utilizzato anche dai motori concorrenti, Bing in testa: per questo motivo il Dipartimento di Giustizia dovrà continuare a vigilare sulle possibilità di un abuso.

Fin da ora, l'azienda ha dei paletti da rispettare come parte dell'accordo che le ha permesso l'approvazione dell'operazione: non dovrà modificare il ranking dei siti per favorire sé stessa, dovrà comunicare al Dipartimento di Giustizia ogni lamentela avanzata dai concorrenti, dovrà proteggere sia i dati degli utenti di ITA sia lo sfruttamento delle informazioni relative ai concorrenti di cui entra in possesso con l'acquisizione e infine dovrà permettere agli altri motori di ricerca di accedere ai servizi di ITA.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo elaboratore di testi preferito?
Microsoft Word
Google Docs
Notepad
Altri

Mostra i risultati (433 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics