Dubai sempre più polo tecnologico

L'Emirato conferma la propria vocazione alla modernità e si prepara a costruire una metropolitana completamente automatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-04-2011]

Dubai Metro automatizzato

L'Emirato di Dubai si sta rivelando sempre più un concentrato di soluzioni avveniristiche e di tecnologie d'avanguardia, dalle isole artificiali al grattacielo più alto, dalla torre ruotante al metrò completamente automatico.

Recentemente Altrom Transport e RATP, joint venture anglofrancese, hanno annunziato che vi realizzeranno entro il 2013 almeno una linea di ferrovia metropolitana completamente automatizzata.

Il comunicato è stato diramato nel corso dei lavori della 59° Unione Internazionale del Trasporti Pubblici (UITP), congresso mondiale tenutisi proprio dell'Emirato, dove è stato costituita Metrolab, una società commerciale che è anche un laboratorio di ricerca per la realizzazione della futura metropolitana automatica.

Indubbiamente il trasporto urbano e suburbano ha visto dappertutto la saturazione progressiva delle reti attuali, un fenomeno legato in parte all'esplosione demografica periferica e in parte al progressivo accentramento di uffici pubblici e privati, ai quali quotidianamente accedono milioni di individui per lavoro o per richiedere servizi.

In questa prospettiva il trasporto cittadino deve essere completamente rivisto semplificando e accelerando le procedure di ingresso, velocizzando i trasferimenti e riducendo i costi del personale quanto più possibile.

RATP vanta peraltro una competenza straordinaria nel settore specifico dell'automazione dei trasporti metropolitani, avendo realizzato impianti similari non solo a Parigi ma anche in realtà ad alta densità abitativa quali Il Cairo, Shangai, Singapore, Montréal, Santiago del Cile e Città del Messico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

E posso solo quotarti. L'abbandono della ferrovia Alweg è stata una grandissima scemenza! Leggi tutto
19-4-2011 09:12

Il problema della tecnologia, credo, non è tanto di averla ma di usarla. A Torino, in testa alle citazioni nel topic, già nel 1961 per l'inaugurazione del centenario c'era una monorotaia su piloni e funzionante che cha arrivava sino ai padiglioni della Fiera; se ne vede ancor oggi qualche metro lasciato lì a documentare l'insipienza... Leggi tutto
18-4-2011 18:06

{Marco}
Ce ne sono gia' tantissime di metro automatiche nel mondo: la prima, dello stesso tipo di quella di Torino, risale addirittura al 1983 a Lille! Non punterei sul metro' automatico per magnificare l' alta tecnogia di Dubai.
18-4-2011 15:07

{FabFab}
Ma qui in Italia sappiamo solo lamentarci, anche quando si fa qualcosa? Solo in Italia ci sono disservizi? Ma dai. I treni a Torino saranno corti ma ogni 3 minuti precisi ne passa uno e non ne trovi mai uno pieno per quanti ce ne sono. A Torino è completamente automatica, senza conducente e completamente protetta così che non si... Leggi tutto
18-4-2011 10:35

anche a perugia è totalmente automatica....però è soli 4Km
18-4-2011 09:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sempre più siti richiedono dati personali in fase di registrazione. Tu come ti comporti?
Li concedo senza problemi.
Piuttosto rinuncio al servizio.
Inserisco dati falsi.
Li concedo solo se ho vera necessità del servizio e comunque solo se il sito mi sembra serio.

Mostra i risultati (5839 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics