10 ragioni per cui Internet non sostituisce una biblioteca

Internet sostituirà le biblioteche? Forse un giorno lontano, ma certamente non oggi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-04-2011]

Internet sosituirà biblioteche Mark Herring

Data la vastità della Rete, la quantità di informazioni che è possibile scovarvi e i progetti che mirano a portare nel web anche i libri - seppure con l'opposizione di alcuni - si potrebbe pensare che un giorno non lontano Internet renderà obsolete le biblioteche.

Le biblioteche stesse probabilmente non sono d'accordo. Anzi, non sono certamente d'accordo se dobbiamo dare retta al cartello che fa bella mostra di sé nella biblioteca pubblica di Milford, nel Connecticut (USA).

Vi si elencano i 10 motivi per cui Internet non può sostituire una biblioteca, dal fatto che in Rete non c'è davvero tutto alla difficoltà di trovare ciò che serve in mezzo a una mole di informazioni inutili, dalla mancanza di un controllo sulla qualità dei dati all'incompletezza di quanto scovato in Internet.

C'è da dire che l'elenco proviene da un libro di Mark Y. Herring, il cui scopo è esattamente dimostrare ciò che i dieci punti riassumono.

Sfortunatamente per il suo autore, i commenti visibili su Amazon - dove il testo è in vendita a 45 dollari - sono piuttosto impietosi e svelano le magagne del libro, definito "spassoso, ma non per i motivi che pensa l'autore".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Basta aggiungere " Sort ASC" ... :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
30-4-2011 01:14

Le ragioni 8 9 e 10 sono ineccepibili. Internet non sostituirà MAI una vera Biblioteca Universitaria. Ovviamente parliamo delle biblioteche del resto del mondo perchè qui a Torino il 50% dei libri alla Biblioteca Civica è fuori posto e quindi introvabile. :cry: :old:
28-4-2011 18:23

Internet non sostituisce una biblioteca??? Leggi tutto
27-4-2011 01:56

io uso molto sia i libri che internet, a scopi scientifici. il mio pensiero è "con i libri ci si forma, con internet ci si INforma. il problema su internet è l'autorevolezza di quello che si legge. E per quo su qello occorre avere un pò di esperienza, cercando di capire per esempio che grado si affidabilità abbia il sito su cui ho... Leggi tutto
25-4-2011 23:48

{Alessio}
Alcune cose non sono digitalizzabili Leggi tutto
25-4-2011 16:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6651 voti)
Agosto 2025
Microsoft introduce Copilot in Excel ma avverte: non usatelo per calcoli precisi, potrebbe sbagliare
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 agosto


web metrics