The Pirate Bay va all'università

Una ricerca sulle abitudini di chi usa il file sharing servirà a influenzare le leggi che riguardano Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2011]

Pirate Bay Research Cybernorms file sharing

Dai pirati alla ricerca: per tre giorni The Pirate Bay diventa The Research Bay, avendo aderito a un progetto di ricerca dell'Università di Lund, in Svezia.

Cliccando sul logo del galeone, modificato per l'occasione, si può partecipare a un sondaggio ideato dal gruppo Cybernorms - del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Lund, appunto - per scoprire i comportamenti online e le norme che li governano.

"Lo scopo di questa indagine" - si legge sul sito - "è aiutare i ricercatori a comprendere meglio le abitudini e le regole all'interno della comunità del file sharing".

"Questa potrebbe essere la volta in cui VOI potete dire al mondo che cosa c'è davvero nella mente della comunità torrent" scrive ancora The Pirate Bay, che conclude la presentazione dell'iniziativa sperando che tutto ciò serva a "creare una base di conoscenze che influenzeranno le nuove leggi e l'applicazione delle leggi legate a Internet".

Naturalmente il sito pirata è ben conscio dell'importanza che i propri utenti attribuiscono alla privacy e all'anonimato; per questo li rassicura, affermando che i dati di quanti parteciperanno verranno resi completamente anonimi e nessuna informazione che potrebbe identificarli - come l'indirizzo IP - sarà conservata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3349 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics