The Pirate Bay va all'università

Una ricerca sulle abitudini di chi usa il file sharing servirà a influenzare le leggi che riguardano Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-04-2011]

Pirate Bay Research Cybernorms file sharing

Dai pirati alla ricerca: per tre giorni The Pirate Bay diventa The Research Bay, avendo aderito a un progetto di ricerca dell'Università di Lund, in Svezia.

Cliccando sul logo del galeone, modificato per l'occasione, si può partecipare a un sondaggio ideato dal gruppo Cybernorms - del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Lund, appunto - per scoprire i comportamenti online e le norme che li governano.

"Lo scopo di questa indagine" - si legge sul sito - "è aiutare i ricercatori a comprendere meglio le abitudini e le regole all'interno della comunità del file sharing".

"Questa potrebbe essere la volta in cui VOI potete dire al mondo che cosa c'è davvero nella mente della comunità torrent" scrive ancora The Pirate Bay, che conclude la presentazione dell'iniziativa sperando che tutto ciò serva a "creare una base di conoscenze che influenzeranno le nuove leggi e l'applicazione delle leggi legate a Internet".

Naturalmente il sito pirata è ben conscio dell'importanza che i propri utenti attribuiscono alla privacy e all'anonimato; per questo li rassicura, affermando che i dati di quanti parteciperanno verranno resi completamente anonimi e nessuna informazione che potrebbe identificarli - come l'indirizzo IP - sarà conservata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3711 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics